Giovedì, 30 Maggio 2024

Un Natale di solidarietà: ecco le iniziative in Campania

Dai giocattoli da donare ai bambini ricoverati in ospedale ai calendari per sostenere gli amici a quattro zampe che non hanno una famiglia. Anche quest’anno sono numerose le iniziative solidali organizzate nel periodo natalizio. Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick.

Giocattolo sospeso 2023

Fino al 6 gennaio è possibile contribuire al progetto di solidarietà “Giocattolo Sospeso", organizzato dall'Assessorato alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli. Chiunque vorrà donare un giocattolo o un libro ai bambini della città e regalare loro un sorriso, potrà farlo acquistando direttamente nei negozi che aderiscono all'iniziativa oppure online sulla piattaforma www.unpaniereperte.it.  

Ecco come contribuire Giocattolo sospeso

Dona un gioco o un libro ai bambini ricoverati in ospedale

In occasione del Natale, ABIO Napoli lancia una campagna per donare giochi e libri ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici di 10 ospedali di Napoli e provincia in cui è attivo il servizio di volontariato ABIO. I giochi e i libri donati saranno consegnati ai bambini dai volontari di ABIO Napoli nel periodo natalizio. Il gioco e la lettura sono attività fondamentali per la serenità dei bambini, ancora di più durante il ricovero ospedaliero.

Per sostenere la campagna e contribuire a portare la magia del Natale nei reparti pediatrici è possibile donare un gioco o un libro è possibile: acquistare un giocattolo o un libro e consegnalo o spediscilo presso la sede ABIO in via Francesco Cilea, 165 – 80127 Napoli (Na); scegliere il giocattolo da donare dalla lista dei desideri di Amazon, cliccando qui Dona un Gioco ad ABIO Napoli e spedirlo alla sede ABIO Napoli.Questa iniziativa consentirà ad ABIO Napoli di portare sempre più sorrisi ai bambini ricoverati e di continuare la sua mission che è “Giocare aiuta a guarire!”. Le prossime consegne di giochi e libri alle strutture ospedaliere sono previste nel periodo di Natale e dell’Epifania, per informazioni e per fissare un appuntamento per la consegna dei giochi è possibile contattare il settore ludico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o la segreteria a 3492177673.  Inoltre, durante il periodo natalizio è possibile sostenere l'associazione anche con l'acquisto della pallina solidale ABIO, con una donazione di almeno 5 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il settore comunicazione al numero 3478254436.

Info: Aiutaci a portare la magia del Natale ai bambini ricoverati in ospedale

Lotteria solidale degli Angeli Guerrieri della Terra dei Fuochi

Lotteria solidale organizzata dall’associazione Angeli Guerrieri della Terra dei Fuochi onlus. Lo scopo è raccogliere fondi per assistenza e supporto alla genitorialità dei bambini affetti da patologie oncologiche; fornitura di materiale ludico ricreativo ai laboratori creativi; missioni scaccia tristezza destinate alle famiglie e ai bambini in terapia di mantenimento; sostegno economico ai viaggi fuori regione a scopo terapeutico dei piccoli degenti negli ospedali campani. I premi: 1) Iphone; 2) Tablet; 3) Buono da 50 euro. L’estrazione del premio avverrò l’8 gennaio 2024 alle 11 nella sede di “La tana dei sogni”.

Per info: Angeli Guerrieri della Terra dei Fuochi  

Tazze e borracce solidali con gli Unicorni di Diana

Borracce e tazze dell’associazione “Gli Unicorni di Diana” a scopo di beneficenza. Il ricavato servirà per realizzare la “Cucina delle mamme” nel reparto di oncoematologia dell’ospedale Pausilipon di Napoli. Perché una cucina? Perché nel periodo di degenza è il luogo della pausa, un modo per condividere il tempo, una chiacchierata, una risata, un pianto, un abbraccio.

Per info: WhatsApp 338 297 4641 Gli Unicorni di Diana

Il calendario 2024: diamo una zampa ai pelosi del Rifugio La Fenice

Dodici pagine da sfogliare, dodici mesi con i musetti dei dolcissimi ospiti a quattro zampe del Rifugio La Fenice Adla Onlus. Il calendario 2024 servirà a sostenere il lavoro che viene fatto ogni giorno al rifugio in via Virginia Wolf a Napoli. È possibile ritirare una copia del calendario in sede oppure chiedere la spedizione a casa.

Questi i metodi di pagamento (specificare nella causale “Spedizione calendari): Bonfico: IBAN IT22P0760103400000040785800

PayPal: https://www.paypal.me/adlarifugiolafenice

Postepay intestata a Carmela Vitale (presidente dell'associazione) 4023 6010 2543 1651 codice fiscale VTLCML53L49F839B

Il costo del calendario è di 10euro per chi lo ritira; 15euro per chi richiede la spedizione.

Info: Rifugio La Fenice Adla onlus

Animalove: calendario e album da colorare in difesa di cani e gatti abbandonati

Un calendario con dodici illustrazioni e un album da colorare legati al mondo animale. Sotto l’albero, il progetto artistico e di sensibilizzazione “Animalove” ideato dal creativo Carmine Luino, in difesa degli animali. Parte del ricavato delle vendite infatti, sarà devoluto all’associazione “Piccole Gioie” presieduta da Rosario Amato, coadiuvato da Nunzia Lombardi, che da otto anni avvia programmi di recupero, cura e accoglimento di animali abbandonati e di chi soffre, dai bambini agli anziani. In particolare provvede all’acquisto di cibo e di tutto ciò di cui hanno bisogno le strutture, che offrono sostegno a varie realtà animaliste sul territorio campano. 

Come sostenere il progetto - Il costo dell’albo è di 13 euro, quello del calendario di 15 euro, e per acquistarli basta andare sul sito creato da Luino papielcut.it oppure su Amazon. I napoletani che vogliono sostenere il progetto possono ritirare i manufatti anche a Piazza dei Martiri presso la Barberia Chiaja 13 di Nunzio Luino. 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER