Al MANN le aragoste multicolor di Philip Colbert
È un'aragosta amante dell'Archeologia quella di Philip Colbert, eclettico artista contemporaneo che fino al 1 aprile 2024 esporrà la sua colorata mostra personale nell'atrio del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
La mostra site specific "Philip Colbert. House of the lobster" è infatti un vero e proprio omaggio al Museo cittadino amato in tutto il mondo: l'artista infatti ha rielaborato nella sua personalissima chiave POP alcuni affreschi e mosaici presenti in collezione.
"Ho realizzato un sogno – dichiara l'artista - Sono felice di tornare a Napoli in un luogo del mio cuore, come il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La fantasia, che è sempre proiettata verso il futuro, diviene poesia quando incontra il passato: vorrei trasmettere questo messaggio a tutti i visitatori, in particolare ai più giovani".
Ad ingresso del Museo, dunque, è possibile trovare diverse opere che, pur riecheggiando il mondo dei cartoon, non rinunciano a svelare i propri riferimenti dotti: ecco, dunque, le grandi tele in cui la lotta tra le aragoste sembra una rielaborazione postmoderna della battaglia di Isso, i quadri che riprendono i mosaici pompeiani con polpo e aragosta, le sculture marmoree con riferimenti al mito di Perseo testimoniato in vari affreschi vesuviani. Non mancano anche resine che, in forme e colori, ricordano le ceramiche greche e magnogreche.
"L'arte contemporanea al Museo Archeologico Nazionale con un percorso che coinvolgerà non soltanto i più piccoli visitatori e le loro famiglie, ma anche gli appassionati di arte classica – prosegue il Direttore Generale dei Musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna - Le opere di Colbert, infatti, sono un atto d'amore verso le nostre radici culturali, che ci riportano all'antichità".