All’Archivio di Stato un Picasso nuovo e a portata di famiglia
Picasso mise piede per la prima volta a Napoli il 9 marzo 1917 e dopo più di cento anni in uno dei posti più suggestivi della città ci ritorna con tutta la potenza del suo messaggio artistico.
Fino al 14 gennaio l’Archivio di Stato di Napoli ospiterà “Pasión Picasso”, una mostra interattiva con 39 opere del grande genio catalano affiancate ad un percorso immersivo che travolgerà tutti i visitatori (anche i più piccoli).
La mostra è gratuita (prenota qui l’ingresso) e sarà l’occasione per visitare l’Archivio di Stato, luogo di grande fascino nel centro antico della città.
Durante il percorso di visita sarà possibile osservare da vicino documenti d’archivio, articoli di giornale, cartoline, fotografie e lettere autografe di Pablo Picasso.
Inoltre tra i bellissimi corridoi dell’antico monastero benedettino prenderanno vita grazie a proiezioni digitali le opere del grande artista spagnolo come "Guernica", "La Guerra e La Pace", "Massacro in Corea" e tanti altri quadri provenienti dai più importanti musei internazionali.
Un emozionante viaggio tra fisico e digitale che termina con la realtà virtuale.
Grazie a particolari occhiali tridimensionali - i visori Oculus – sarà possibile entrare nei quadri e nella vita di Picasso fino a sentirsi parte della Guernica, il dipinto che denuncia la violenza cieca di tutte le guerre (questa sezione di approfondimento realizzata in realtà virtuale è a pagamento: 5 euro intero, 3 euro ridotto).
Pasión Picasso non è una semplice mostra ma un percorso emozionale che parla più linguaggi che diventano efficaci per avvicinare anche i più piccoli all’arte.
Alla fine del percorso infatti i bambini in un piccola saletta potranno cimentarsi con i colori e i disegni di Picasso.
Una maniera questa per scoprire l’arte di Picasso e perdersi tra la storia e le suggestioni dell’Archivio di Stato di Napoli, gioiello ottocentesco della nostra città.
Guarda l’intervista a Candida Carrino, direttore Archivio di Stato di Napoli
Più informazioni:
Fino al 14 gennaio 2024
Archivio di Stato di Napoli, via del Grande Archivio 5, Napoli
Dal lunedì al venerdì 10:00 - 18:00
sabato: 10:00 - 14:00
Domenica: chiuso
Accessibile in sedia a rotelle