Ambiente e paesaggio nella mostra Attraverso la serra
I mutamenti e i processi che caratterizzano la vita delle campagne della Piana del Sele, scandite dal ritmo delle serre e dal tempo artificiale delle coltivazioni, trovano poetica e lucida espressione nella mostra dell’artista Rosita Taurone “Attraverso la serra – Ambiente e paesaggio della Piana del Sele”.
Il progetto site specific - curato da Stefania Zuliani – è stato allestito nell’ex Tabacchificio (via Cafasso, 21) a Borgo Cafasso nel Comune di Capaccio Paestum ed è visitabile fino al prossimo 6 ottobre (ingresso gratuito).
Martedì 4 ottobre 2022 alle 18, l’artista Rosita Taurone dialogherà con la curatrice Stefania Zuliani nel corso dell’iniziativa “Passaggi”.
Durante le ultime settimane la mostra è stata arricchita da una serie di iniziative e dal workshop di “Antotipia” che ha coinvolto 75 studenti della scuola secondaria “Giosuè Carducci” di Capaccio e dell’Istituto Comprensivo “Marianna Dionigi” di Lanuvio (Rm), con il quale la “Giosuè Carducci” è gemellata, accompagnati dalle docenti Giovanna Tufarelli e Angela Adinolfi.
Al termine dell’esposizione una parte delle piante presenti nell’installazione artistica confluirà in un progetto di orto sociale, curato dalle associazioni “Pachamama” e Legambiente Paestum, partner del progetto. La restante parte sarà utilizzato dal Comune di Capaccio per disegnare nell’ex Tabacchificio un’aiuola di giardino commestibile.
La mostra “Attraverso la serra – Ambiente e paesaggio della Piana del Sele” è realizzata in collaborazione con il Comune di Capaccio Paestum, l’associazione culturale “Rareca”, Legambiente Paestum, Distretti integrati rurali e in rete. Si è avvalsa del supporto, inoltre, dell’azienda vivaistica Agriviva, Il Petraro, Flor Paestum, La cesta della biodiversità, Stefania Amato boutique floreale, Foresteria regionale Improsta, associazione “Pachamama”, azienda vitivinicola Cardosa.
Rosita Taurone (1987, Salerno) è un’artista visiva multidisciplinare il cui lavoro attraversa una vasta gamma di media, tra cui la pittura, la fotografia e l'installazione. Ha completato i suoi studi presso le Accademie di Belle Arti di Napoli e di Nîmes e ha conseguito un master in Estetica e Culture Visuali presso la facoltà di Filosofia all’Università di Lione. Ha esposto in gallerie, musei e centri di ricerca in Italia, Francia e Spagna.
La mostra “Attraverso la serra – Ambiente e paesaggio della Piana del Sele” è visitabile fino al 6 ottobre 2022, dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 20. Ingresso gratuito.