Anime di carta: la personale di Flavia Bracale
Anime di carta è il nome della mostra della giovane artista napoletana Flavia Bracale, inaugurata a l’A’mbasciata (via Benedetto Croce, 19 Palazzo Venezia) che sarà possibile visitare fino a domenica 18 dicembre 2022.
Il progetto:
“Anime di Carta” nasce per caso in un pomeriggio primaverile del 2022, nel laboratorio/ garage di Flavia, che dopo una visita agli Uffizi di Firenze, dove si era imbattuta in un libro di anatomia artistica presente nello shop, decise di cimentarsi nel disegno dei corpi.
Ritagliata la sagoma su carta da imballaggi, senza aspettare che l’acrilico asciugasse, un po’ per errore un po’ per la poca pazienza decise di appoggiarla direttamente sulla tela dove questa andò ad attaccarsi immediatamente. Dal contrasto tra i colori vivi della tela ed il marrone della carta nacque la prima “anima di carta”.
Le anime che rappresentano le emozioni, gli stati d’animo e le sensazioni dell’artista, sono figure monocrome di donna che vengono fuori con forza da fondi indefiniti ma decisi e forti cromaticamente. Sono donne dai corpi tesi ed armoniosi, donne forti ma “fragili” e delicate come il supporto su cui sono rappresentate. Danno forma alle emozioni, come se fossero le pagine del diario dell’artista. Sono donne "senza occhi", ma nonostante ciò sembrano guardare chi le osserva. Un viaggio intimo attraverso l’emotività, la passione, l'amore, il rumore e le paure dell’artista.
Racconta Flavia Bracale: «In questo specchio lucente il mio riflesso è une "contraddizione": da una parte la Flavia artista, dall'altra la Flavia Ingegnere; ecco perché nessun'altra città potrebbe accogliermi meglio, in nessun'altra città mi sentirei capita, e da nessun'altra parte potrei creare questo legame emotivo, questo senso di appartenenza. Mi sento spaccata in due: tra Flavia e FlaB, tra ordine e caos, tra regole ed impulso, tra giusto e sbagliato, tra controllo ed emotività. FlaB in questo ha sempre aiutato Flavia, è stata una spalla solida, concedendo a Flavia la possibilità di evadere da un mondo di regole ed aspettative. FlaB è figlia di una città che l'ha nutrita e sfamata, accolta e stimolata, e che generosamente ed involontariamente continua a farlo. "Napoli ha mille facce, e tutte le facce hanno il volto di Napoli”. Ecco perché ho iniziato dipingendo volti stilizzati come espressione di stati d'animo ed emozioni, che difficilmente trovavano spazio e forma nelle mie parole. n giorno mi hanno detto che tra le cose più preziose che ho nella mia vita ci sono il mio tempo e la mia energia. Ciò a cui dedico tempo ed energia definisce e definirà la mia esistenza, e forse oggi con fierezza e a voce piena posso affermare di essere: Caos, impulso ed emotività, di essere FlaB, e questo in parte grazie alla mia città.»