Dal Madre a Ponticelli, l'opera-gioco di Temitayo Ogunbiyi per il divertimento dei piccoli
Dal Museo Madre al Centro Polifunzionale Ciro Colonna di Ponticeli: l’arte si fa diffusa, soprattutto quando mette al centro i bambini.
“Giocherai nel Quotidiano, Correndo" è l’opera- gioco di Temitayo Ogunbiyi, artista nigeriano che elaborò nel 2020 una grande installazxione interattiva appositamente per il Cortile del museo napoletano. Dal 21 febbraio 2024 l’opera è a disposizione dei piccoli fruitori del Centro Polifunzionale Ciro Colonna di Ponticelli, quartiere della zona orientale della città, grazie al volere di Collettivo Zero APS, Maestri di Strada Onlus, insieme all’ATS del Centro Polifunzionale CiroColonna, e del museo Madre.
Pensato come struttura modulabile, il playground è una vera e propria opera d’arte - giostrina, pensata per consentire ai bambini di passarci attraverso, correre e arrampicarsi. Sebbene ideato per gli spazi esterni del Museo madre l’istallazione, composta da più moduli, è concepita per adattarsi ad ambienti differenti. Temitayo Ogunbiyi, con radici profonde nella cultura nigeriana, ha guadagnato
riconoscimenti a livello internazionale per il suo contributo nell'arte contemporanea; la sua capacità di fondere elementi tradizionali e moderni, insieme alla sua prospettiva unica sulla vita quotidiana, rende le sue opere affascinanti e coinvolgenti per un vasto pubblico.
Info:
Centro Polifunzionale Ciro Colonna - Via Curzio Malaparte, 42 Ponticelli, Napoli.
Ingresso libero
Foto: Amedeo Benestante