H.E.A.R.T.H di Li Alin
In arrivo alla Fondazione Made in Cloister l'istallazione sonora site specific H.E.A.R.T.H, di Li Alin, un'opera interattiva ideata dall'artista canadese e francese per dialogare con il pubblico, dal 9 al 17 dicembre 2022.
- La prima apertura prevista per venerdì 9 dicembre alle 19.30 vedrà una live performance dell'artista audio visivo Greg Smith.
L’istallazione:
Due partecipanti siedono al centro di un cerchio formato da 8 grancasse. La loro frequenza cardiaca è monitorata da sensori. A ogni grancassa (4 per ogni partecipante) è collegata una bacchetta a motore, collegato a sua volta ad un computer. I dati relativi alla frequenza cardiaca verranno così convertiti in impulsi che attivano i motori per colpire i tamburi.
L'esperienza di sentire il proprio battito cardiaco pulsare nello spazio può ipnotizzare. Ben presto il partecipante si rende conto della musica che il suo cuore fa con l'altro. Dopo un po', i due cuori spesso si sincronizzano: un momento magico di due pulsazioni insieme. Si è spinti a riflettere sull'incredibile lavoro del cuore che ci tiene in vita a ogni battito, ogni secondo, e sulla profonda esperienza di sincronizzarsi con il cuore di un altro essere umano. Ci porta a riflettere sulla nascita della musica e sulla profonda connessione che abbiamo l’uno con l’altro, pulsando insieme in questo mondo.
- https://www.madeincloister.com/attivitaculturali/h.e.a.r.t.