Io sono, a Napoli la mostra contro la violenza sulle donne
Si intitola “Io sono” ed è la mostra che sarà inaugurata giovedì 23 novembre 2023 alla Biblioteca nazionale di Napoli. Dodici opere nate dagli scatti fotografici di Nando Calabrese, e dal segno pittorico di Pietro Loffredo.
È il “grido di dolore” che i due artisti lanciano di fronte alle violenze di cui sono vittime ogni giorno le donne: donne di ogni cultura, etnia, estrazione sociale, accumunate da storie spesso simili. Donne comuni, come i volti che scorrono in mostra, noti o sconosciuti.
Promossa dall’associazione Tempo Libero, l’esposizione rientra nelle iniziative della Biblioteca napoletana per celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
Sarà visitabile fino all’8 gennaio 2024, dal lunedì al giovedì dalle 12 alle 16, venerdì solo alle 12. Dopo Napoli le opere saranno esposte in varie città italiane.
Alla presentazione interverranno Maria Iannotti, direttrice della Biblioteca nazionale di Napoli e Clorinda Irace, presidente dell’associazione Tempo Libero.
Quando
Inaugurazione giovedì 23 novembre ore 16.30
Dove
Biblioteca nazionale di Napoli-Sala Bibliografia – Piazza del Plebiscito 1 – Napoli