La Casa della Fotografia omaggia l’operaio fotografo Gianni Berengo Gardin
Duecento scatti per settant’anni di mestiere: Villa Pignatelli, casa della fotografia napoletana, rende omaggio a Gianni Berengo con la mostra “Gianni Berengo Gardin. L’occhio come mestiere”, in esposizione dal 6 aprile al 9 luglio 2023.
Traendo spunto da ciò che Berengo ha sempre amato dire circa il suo personale “modo” di essere fotografo (“non ci tengo a passare per artista, sono un fotografo artigiano”) la mostra mette in evidenza una visione di fotografia tutta personale mentre, allo stesso tempo, racconta uno spaccato di Italia in evoluzione e ricca di contraddizioni. Fra gli scatti celebri, meno noti o assolutamente inediti, non manca l’inclinazione “sociale” di colui che ha sempre amato definirsi un “comunista fuori dalle righe” , grazie a tanti anni di lavoro in fabbrica, braccio a braccio con gli operai. A Napoli e al territorio campano, da Capri a Pompei, è dedicato il nucleo di fotografie che arricchirà l’esposizione di Villa Pignatelli: scorci del centro storico, dai vicoli ai monumenti e alle piazze della città, si alternano a vedute dei paesaggi campani più celebri, in un racconto personale e suggestivo che si svolge tra la fine degli anni Sessanta e Novanta. Il percorso espositivo è introdotto da una sezione dedicata allo studio di Milano, per Berengo Gardin luogo di riflessione e di elaborazione, che appare come una sorta di camera delle meraviglie in cui emergono anche aspetti privati e meno noti della sua personalità.
La mostra - a cura di Margherita Guccione, Alessandra Mauro, Marta Ragozzino - è accompagnata dal libro L’occhio come mestiere, pubblicato da Contrasto in occasione della mostra al MAXXI di Roma. Il lavoro e l’archivio di Gianni Berengo Gardin sono rappresentati in esclusiva da Fondazione Forma per la Fotografia.
Info:
Villa Pignatelli – Casa della fotografia
Riviera di Chiaia, 200 - Napoli (NA)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/villa-pignatelli---casa-della-fotografia