La mostra Planetaria visitabile (gratis) alla Fondazione Plart
“Planetaria” è il titolo della mostra di Marcello Pisani a cura di Marco Petroni che sarà ospitata alla Fondazione Plart (Via Giuseppe Martucci 48) a partire da martedì 12 aprile. L’esposizione - patrocinata da Regione Campania, Città di Napoli, Fondazione Banco di Napoli e Accademia di Belle Arti di Napoli - resterà al pubblico gratuitamente fino al 14 maggio 2022.
Partendo dalla considerazione secondo cui la luce rappresenta per tutti un elemento irrinunciabile della nostra quotidianitàà, Marcello Pisani realizza una collezione di lampade e di elementi d’arredo che trovano nel binomio creatività/rigore tecnico il proprio fil rouge.
Sfere, anelli, profili di figure umane danno forma a un fascinoso planetario formato da oggetti a forte vocazione poetica e a elementi d'arredo come librerie, tavoli che sembrano emergere da luminose giornate mediterranee.
Nella composita proposta, elaborata insieme al curatore, l’architetto/designer dà forma a un pensiero che si traduce in elementi capaci di restituire la luce nei suoi concetti di base, nei suoi aspetti tecnici e tecnologici, ma al tempo stesso in quelli emozionali e spirituali. L’oggetto illuminante diventa così terreno fertile per esprimere la libertà e la visione complessa del progettista attivando in tal modo una relazione poetica e leggera con i fruitori. valore anche simbolico delle lampade e degli elementi d'arredo disegnati da Pisani si evince dalle forme e dai codici estetici utilizzati per la progettazione degli oggetti che compongono la collezione.
“Pisani – dice il curatore - progetta con mano leggera leggendo la realtà con occhi curiosi e capaci di rileggere forme classiche come quella de Il Tuffatore di Paestum, di interpretare quelle astrali come Saturno”.
Pisani progetta con mano leggera leggendo la realtà con occhi curiosi e capaci di rileggere forme classiche come quella de Il Tuffatore di Paestum, di interpretare quelle astrali come Saturno. La luce prende naturalmente la forma di oggetti che popolano lo spazio in maniera sottile, discreta e al contempo rilascia un'impronta, un segno creativo e tecnico di grande qualità.
INGRESSO GRATUITO