Laboratori, visite guidate ed eventi musicali per il ponte della Liberazione al Museo di Capodimonte
Il Museo e Real bosco di Capodimonte si apre, per il “ponte” della Festa della Liberazione (dal 22 al 25 aprile) ad una ricca e ampia offerta di iniziative rivolte a residenti e turisti. Un’occasione imperdibile per visitare le collezioni e le due le mostre in corso “Oltre Caravaggio.
Un nuovo racconto della pittura a Napoli” al secondo piano del Museo e “Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale” allestita in Sala Causa. Nel weekend le sale del museo saranno allietate dalla musica al pianoforte del M° Rosario Ruggiero e dalle performance della Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta). Il Real Bosco ed il parco saranno aperti nei consueti orari. Non mancherà un “regalo” fatto dal Museo agli avventori: martedì 25 aprile l’ingresso a tutte le collezioni e agli spazi sarà gratuito.
Sabato 22 aprile 2023 (doppio turno, alle ore 11 – 13 e 15 – 17) si terrà il consueto laboratorio di disegno per bambini e ragazzi di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei. Il laboratorio, alla sua XIII edizione, è promosso e sostenuto da Amici di Capodimonte Ets e si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, raccogliendo intorno alle opere d’arte adulti e ragazzi. Il laboratorio di quest’anno si ispira al concetto di Metafora, inteso nella sua etimologia greca come trasporto, trasferimento e applicato al mondo dell’arte che viaggia, si sposta, ritorna, contamina.
Fra le 10 e le 14 di sabato 22, presso l’Emiciclo del Giardino tardo-barocco del Real Bosco di Capodimonte gli ospiti del museo troveranno la BiblioApe di Lib(e)ri per Crescere, la simpatica biblioteca itinerante che porta i libri nelle strade e nelle piazze di tutta la città.
Domenica 23 aprile, alle ore 12, sarà invece possibile partecipare alla visita guidata Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale (fino al 25 giugno 2023, in sala Causa), un’opportunità di ammirare la “Madonna del pesce” eseguita da Raffaello, che torna a Napoli dopo 400 anni, nell’allestimento espositivo a cura di Riccardo Naldi e Andrea Zezza. L’iniziativa è a cura degli storici dell’arte de le Nuvole. La mostra sarà comunque sempre visitabile (Tutti i giorni, visite accompagnate alle ore 10, 12, 15 e 17.30 Martedì 25 aprile, aperto dalle ore 8.30 alle 19.30). Martedì 25 aprile l’ingresso sarà gratuito.
Spazio alla musica sabato 22 e domenica 23 aprile nel Salone delle Feste: sarà possibile ascoltare la musica al pianoforte del M° Rosario Ruggiero, “Un amico speciale”, che esegue pagine del repertorio pianistico classico opportunamente introdotte, donando al pubblico la magica atmosfera della musica che risuona tra le opere d’arte. Sempre nel weekend la Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta), intratterrà i visitatori con le sue performance teatrali raccontando al pubblico i segreti della Reggia e dei suoi più celebri abitanti. Attività a cura dell’associazione MusiCapodimonte.
Tutte le info:
https://capodimonte.cultura.gov.it/
Laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron:
I bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da un partecipante adulto.
Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 15:00 di venerdì 21 aprile 2023 (precisando per ogni partecipante nome e cognome, numero di cellulare).
La partecipazione è libera, si paga il solo biglietto d’ingresso al Museo (ingresso gratuito per i soci di Amici di Capodimonte).