La prima personale di Leonardo Devito alla galleria Acappella
Con 'My Favourite Things' Leonardo Devito porta la sue opere nella prima personale a lui dedicata dalla galleria Acappella di Napoli.
Da venerdì 28 aprile (giorno dell’inaugurazione) e fino al 5 giugno sarà possibile ammirare i lavori dell’artista torinese, fra dipinti e bassorilievi, che attingono ai ricordi e a suggestioni tratte dalla quotidianità. Ne è un esempio “Spaghetto a Porta Palazzo”, dipinto calato in un luogo del cuore dell’artista che diviene campo semantico di affetti, memorie, riferimenti puri e sinceri.
“Poche cose, protette da solide mura, o disseminate nell’ampio paesaggio del Vallese, accompagnano Rilke, come lontane e tenaci abitudini. (...) Vivono nella vastità di un paesaggio metaforico e reale intessuto di mille voci che, insieme, sono partecipi di un’unica, potente melodia”. Le parole di cui Sabrina Mori Carmignani si serve per introdurre le riflessioni dello scrittore, poeta e drammaturgo Rainer Maria Rilke attorno alla melodia delle cose, quindi alle emozioni, ai significati e alle sensazioni che vi attribuisce, consentono di individuare la relazione che Leonardo Devito intesse con le sue cose preferite, come dichiara il titolo della mostra.
Info:
Acappella - Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8/A
80121 Napoli
Italia
Inaugurazione - Venerdì 28 Aprile 2023, ore 19.00