Prosopon: un’opera dal cielo e per il cielo
Prosopon è il titolo dell’istallazione permanente site-specific di Nicholas Tolosa, a cura di Ivan D’Alberto, che sarà inaugurata presso via Trentino (Quartiere Miano), domenica 22 gennaio 2023, alle ore 16.00.
L’opera dell’artista salernitano ispirato al Prosopon, la maschera che nell’antica Grecia veniva usata dagli attori sulla scena teatrale, è visibile solo dal cielo poiché è collocata sul tetto di un palazzo di otto piani nella periferia Nord di Napoli.
Prosopon si ispira inoltre ad un particolare mosaico romano trovato nella Casa del Fauno a Pompei e che oggi conservato al MANN. La “maschera” di Tolosa è realizzata con materiali utilizzati abitualmente nell’edilizia come ad esempio l’asfalto liquido e la vernice da esterno per cemento, applicati direttamente sulla guaina del tetto. L’autore usa il bianco, il grigio e il nero per creare un effetto bidimensionale in contrasto con la volumetria espressa dalle sfumature del mosaico originale.
Nicholas Tolosa ripartendo dalle riflessioni manzoniane attraversa 40 anni di storia dell’arte cogliendo tutti quegli aspetti funzionali alla sua ricerca artistica. Come per la “Base del mondo” Manzoni chiede al suo pubblico di cambiare punto di vista, di osservare la sua opera a diversi metri d’altezza, anche in questo caso Tolosa regala la sua opera non solo all’uomo ma anche al Cielo, evidenziando la sua volontà di consegnare al mondo delle emozioni.
La decisione di realizzare un intervento simile in un’area urbana periferica rafforza ulteriormente il concetto di omaggio all’uomo. È proprio nelle periferie, così come accadde nell’Arte di Frontiera americana, che il processo artistico si fa più vero, perché è nei luoghi più “marginali” che risiede la verità, tra coloro che realizzano arte e coloro che la fruiscono.
Il lavoro, di importanti dimensioni (383x647cm) fa parte della trilogia di opere che saranno realizzate per il progetto “Studio come opera d’arte”.
Informazioni:
- Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.