Mercoledì, 25 Dicembre 2024

Quando sbucci il marmo, si fa latte, fiume o vapore: il progetto di Simona Da Pozzo

“Quando sbucci il marmo, si fa latte, fiume o vapore” è il titolo del lavoro realizzato dall’artista italo venezuelana Simona Da Pozzo che racconta la ricerca Atlas dei Corpi da lei condotta sul monumento Corpo di Napoli. 

L’iniziativa è a cura di  cura di Ex-voto, collettivo che opera nell’ambito delle culture contemporanee a cavallo tra arte contemporanea e socializzazione attiva, promosso da l’Arsenale di Napoli in collaborazione con la Società Napoletana di Storia Patria e gode del Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee. Il progetto sarà inaugurato mercoledì 4 maggio alle 18 a Palazzo Fondi in via Medina a Napoli.

Il progetto iniziato nel 2019, intende proporre  una lenta indagine su/con il Corpo di Napoli,  il Monumento al Nilo: un tentativo di alleanza con un monumento per raccontare I molteplici corpi, umani e non, ai margini della rappresentazione e rappresentanza nello spazio pubblico. Un’azione diffusa nello spazio e nel tempo per restituire la complessità della ricerca dell’artista coinvolgendo diversi luoghi nella ricerca stessa. Partendo dall’invito fatto da L’Arsenale di Napoli all’artista di presentare parte della propria ricerca negli spazi di Palazzo Fondi, Ex-Voto situa alcune opere di tale ricerca, nei luoghi dell’indagine tramite una programmazione diffusa.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER