Racconti dal Grembo di Napoli: NarteA torna al Museo Lapis
NarteA torna nel sottosuolo partenopeo con la visita teatralizzata “Lapis, Racconti dal grembo di Napoli”, un suggestivo itinerario sotterraneo al Lapis Museum, in programma sabato 4 febbraio 2023, dalle 19:30.
La guida Matteo Borriello sarà accompagnata da Febo Quercia con le sue pièce teatrali, interpretate da Annalisa Arbolino, Mario Di Fonzo, Mariachiara Falcone. Alla fine della visita è previsto un aperitivo con degustazione di vino Greco di Tufo DOCG della cantina Lunanera.
Febo Quercia immagina un itinerario surreale che vede protagonista la materia tufacea, tipica delle costruzioni del centro storico partenopeo: il tufo, pietra leggera e porosa, assorbe vicende e umori, animi e storie della Napoli antica. I personaggi che si incontreranno lungo il percorso sono elementi che raccontano storie sepolte e raccolte dalla pietra antica: anime di una Napoli scomparsa e sommersa, che scorre sotterranea sotto i nostri piedi.
Dalla magica sala della luna ai 140 scalini che conducono alla cava tufacea: NarteA propone un viaggio a ritroso nel tempo, che partirà dai resti del tempio di Diana per arrivare alla leggenda delle janare fino agli eventi della Seconda Guerra Mondiale e alla storia della Pietrasanta, pietra fondativa, sulla quale è eretta la basilica.
Info 339 7020849 - 333 3152415
Il costo del biglietto 20 euro; 14 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni.