Venerdì, 15 Novembre 2024

Racconti dal Grembo di Napoli: NarteA torna al Museo Lapis

NarteA  torna nel sottosuolo partenopeo con la visita teatralizzata “Lapis, Racconti dal grembo di Napoli”, un suggestivo itinerario sotterraneo al Lapis Museum, in programma sabato 4 febbraio 2023, dalle 19:30.

La guida Matteo Borriello sarà accompagnata da Febo Quercia con le sue pièce teatrali, interpretate da Annalisa Arbolino, Mario Di Fonzo, Mariachiara Falcone. Alla fine della visita è previsto un aperitivo con degustazione di vino Greco di Tufo DOCG della cantina Lunanera.

Febo Quercia immagina un itinerario surreale che vede protagonista la materia tufacea, tipica delle costruzioni del centro storico partenopeo: il tufo, pietra leggera e porosa, assorbe vicende e umori, animi e storie della Napoli antica. I personaggi che si incontreranno lungo il percorso sono elementi che raccontano storie sepolte e raccolte dalla pietra antica: anime di una Napoli scomparsa e sommersa, che scorre sotterranea sotto i nostri piedi.

Dalla magica sala della luna ai 140 scalini che conducono alla cava tufacea: NarteA propone un viaggio a ritroso nel tempo, che partirà dai resti del tempio di Diana per arrivare alla leggenda delle janare fino agli eventi della Seconda Guerra Mondiale e alla storia della Pietrasanta, pietra fondativa, sulla quale è eretta la basilica.

Info 339 7020849 - 333 3152415

Il costo del biglietto  20 euro; 14 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni. 

Mario Ventre
Author: Mario Ventre
Napoletano, è appassionato di scrittura, amante degli animali e della musica. Ha una passione sincera per il Calcio, che commenta con una visione molto romantica basata sui suoi veri valori, che non gli impediscono però di scherzarci su.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER