The Passenger, la forza della pittura digitale di Federica Limongelli
Il digitale è a servizio dell’arte nell’opera di Federica Limongelli che inaugura, giovedì 15 giugno alle 18, la mostra di pittura digitale The Passengers presso la sede della Fondazione Banco di Napoli. L’esposizione è la seconda in programmazione per la rassegna di arte contemporanea Entrée, a cura di Carla Viparelli.
La tematica dell’arte nel sociale costituisce la parte centrale del lavoro dell’artista casertana, che rilegge la nuova forma di disagio della condizione femminile laddove, nella polverizzazione dei rapporti umani e sociali, la donna finisce per essere, ancora troppo spesso, vittima di pregiudizi sociali.
“L’arte di Federica - commenta Viparelli - mi ricorda una carta dei Tarocchi, l’arcano n. XI “La Forza”, in cui un leone viene domato da una donna che con le mani, senza sforzo, gli tiene aperte le fauci rendendolo così inoffensivo. Così è l’artista, ben consapevole che è dal contrasto che si genera forza: la bellezza della forma e l’inquietudine del contenuto”. “La rappresentazione delle figure femminili spesso senza bocca o, comunque, mai visibili nella loro interezza è, metaforicamente, l’attestazione della nuova incomunicabilità fra i sessi nel mondo del terzo millennio. Incomunicabilità che, questa volta, non è soltanto fisica ma, spesso, passa anche attraverso il variegato mondo dei social network e, più in generale, della rete” prosegue Limongelli.
Giovedì 13 luglio alle 18 nella sede della Fondazione sarà possibile partecipare ad un “artist talk” in cui l’artista dialogherà con il pubblico. La mostra è visitabile fino al 31 luglio 2023.
Info:
Fondazione Banco di Napoli - Via dei Tribunali, 213, Napoli
Orari: lunedi – venerdi, dalle 10 alle 17