A Gaza story al cineforum del Gridas
Parla della messa in scena, da parte di un gruppo di giovani di Gaza di una versione palestinese dell'Odissea, da loro riscritta e interpretata. È “A Gaza Story-All That’s Left to me”, il film di Mariella Bussolati (Distribuzioni dal basso-OpenDDB.it) che sarà proiettato nell’ambito del cineforum settimanale gratuito promosso dal Gridas nella propria sede a Scampia. L’appuntamento è per venerdì 19 aprile 2024 alle 18.30 al Centro Sociale di via Monte Rosa a Napoli.
La storia di Ulisse, l'eroe greco della saga di Omero, parla di casa. La casa è concetto importante che caratterizza tutto il lungo viaggio. Ulisse fu cacciato dalla sua casa dopo la battaglia di Troia. Molte persone a Gaza sono sfollate a causa delle bombe o dell'occupazione.
Il film parla della realizzazione dello spettacolo, dalle prime fasi della scrittura, alla scena, ma cerca anche di capire come si può articolare il messaggio di Ulisse in questo luogo. Parla dunque anche del significato di casa a Gaza, del modo in cui le persone cercano di mantenerla, della lotta per sopravvivere contro tutto ciò che cerca di distruggere tutto.
Intervengono: la regista, Mariella Bussolati e Emilio Caja, esponente del progetto Rec che ha dato vita al progetto palestinese.
«Ogni anno, nella programmazione del mese di aprile – spiegano gli organizzatori - proviamo sempre a inserire un film sulla Palestina per proseguire l'impegno di Juliano Mer Khamis (fondatore del "Freedom Theatre"), assassinato il 4 aprile 2011 all'ingresso del campo profughi di Jenin e di Vittorio Arrigoni (attivista e reporter) assassinato a Gaza il 15 aprile 2011».
Qui la programmazione completa del Cineforum Gridas:
https://www.felicepignataro.org/gridas/film-proiettati-nel-2023-2024
A GAZA STORY - ALL THAT'S LEFT TO ME
Quando venerdì 19 aprile 2024 ore 18.30
Dove Centro Sociale di Via Monte Rosa, 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli