Sabato, 28 Gennaio 2023

Al via la XIII edizione di AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale

La rassegna di documentari AstraDoc - Viaggio nel Cinema del Reale, a cura dall’associazione Arci Movie in sinergia con l’Università di Napoli Federico II, Coinor e Parallelo 41 produzioni, riparte venerdì 27 gennaio 2023, al Cinema Academy Astra con Three Minutes – A Lengthening di Bianca Stigter.

Alla serata, con avvio alle 20.30, prenderanno parte diversi ospiti: Andrea Mazzucchi, delegato del sindaco di Napoli per la programmazione culturale, Titta Fiore, Presidente della Film Commission Regione Campania, Guido D'Agostino, Presidente dell’Istituto Campano della storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi”, Titti Marrone, scrittrice, giornalista e Presidente dell'associazione dedicata a Sergio De Simone, vittima dell'Olocausto. Sarà presente anche Ciro Raia, Presidente del Comitato Provinciale ANPI Napoli.

La XIII edizione della rassegna sarà divisa in due parti, la prima dal 27 gennaio al 17 marzo e la seconda dal 24 marzo al 12 maggio 2023.

Antonio Borrelli, curatore della rassegna, e Roberto D'Avascio, Presidente dell’associazione Arci Movie, mercoledì 25 gennaio hanno annunciato i primi appuntamenti dell’edizione 2023 di AstraDoc presentando i film e gli ospiti che animeranno il Cinema Academy Astra. Nella storica sala del centro storico di Napoli AstraDoc propone documentari italiani e stranieri capaci di raccontare e approfondire temi di stringente attualità. Le proiezioni sono accompagnate dalla presenza di registi e altri protagonisti dei film insieme a esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. Sarà così anche quest’anno in cui si intende dare spazio e risalto ulteriore al mondo universitario con la presenza di venti studenti e studentesse individuati grazie alla collaborazione con la Professoressa Anna Masecchia,  storica del cinema e Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo dell'Università di Napoli Federico II, e la Professoressa Gina Annunziata, Coordinatrice della Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Agli studenti e alle studentesse, che riceveranno accrediti gratuiti per assistere alle proiezioni della rassegna, sarà chiesto di realizzare alcune recensioni critiche dei film in programma che saranno pubblicizzate durante lo svolgimento di AstraDoc e discusse durante un confronto seminariale finale sulla critica cinematografica coordinato dalla stessa Prof.ssa Masecchia.

Three Minutes – A Lengthening:

Il primo film in programma, scelto proprio in occasione della Giornata mondiale della Memoria, indaga il tragico destino della comunità ebraica di Nasielsk attraverso un breve filmato amatoriale di tre minuti in sedici millimetri, trovato per caso in un armadio. Nel documento scoperto si notano alcune persone di tutte le età che si radunano, scorci di un paesaggio di una piccola città che potrebbe essere ovunque in Europa, con alcuni volti sorridenti, alcuni che lasciano una sinagoga, altri che pensano agli affari propri. Quando irrompe la voce fuori campo scopriamo che nel 2009 un uomo di nome Glenn Kurtz trovò quella bobina di tre minuti nell'armadio dei suoi genitori in Florida. Il filmato sarebbe stato girato da suo nonno David nel 1938 quando era in vacanza in Europa. La città raffigurata nei filmati amatoriali è Nasielsk, una comunità polacca abitata prevalentemente da ebrei e luogo di nascita di David. È un raro documento che mostra l'aspetto della città prima dell'occupazione nazista dove meno di cento persone sopravvissero all'Olocausto. Un nuovo modo di raccontare il cinema e il peso della memoria dando vita a un’opera di forte impatto emotivo.

Informazioni:

-  Il biglietto della singola proiezione costa 4 euro.

- 0815967493

- Whatsapp 3346895990

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Intervista a Roberto D’Avascio – Presidente dell’associazione Arci Movie: 

Intervista ad Antonio Borrelli – Curatore AstraDoc:

 

Al via la XIII edizione di AstraDoc Viaggio nel Cinema del Reale 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo