Giovedì, 19 Settembre 2024

Il sogno di Samira in anteprima a Foqus

Vincitore di numerosi premi e invitato in numerosissime proiezioni in giro per il mondo, “Il Sogno di Samira” di Nino Tropiano arriva a Napoli. L’appuntamento è per martedì 6 agosto 2024 alle 21 a Foqus Quartieri Spagnoli dove sarà presentato in anteprima, alla presenza del regista. 

Ambientato nell’isola di Zanzibar, in un contesto islamico rigidamente patriarcale e conservatore, il film-documentario di Nino Tropiano è un racconto di formazione e di emancipazione femminile. Per sette anni il regista segue il percorso di vita della protagonista, Samira che, sfidando le norme sociali e le grandi difficoltà economiche, lotterà per realizzare i suoi progetti.

Scrive Tropiano: «Ho deciso di scommettere su una storia apparentemente ordinaria – scrive Tropiano - ossia il viaggio di “elevazione” di una ragazza come tante, ma con la capacità di coltivare quella necessaria fiducia in se stessa, per affrontare la vita. Aggiungo che questo film l'ho messo assieme tenendo conto di un pubblico trasversale, cercando di intercettare quello spettatore attento che decide scientemente di seguire il filo del racconto trovandosi alla fine a chiedersi: ma qual è il mio sogno, il mio desiderio? Avendo imparato da Samira stessa una bellissima lezione di vita: trovare il coraggio di esprimerlo ad alta voce, affermarlo senza paure, può essere foriero, come in questo caso, di sorprese inaspettate. Il sogno di Samira è il resoconto in forma filmica di un incontro speciale, di un'intuizione, di una parabola esistenziale che meritava di essere raccontata».

Modera l’incontro col pubblico l’attrice e regista franco-algerina Nadia Kibout.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER