Inaugurazione videoinstallazione Comizi di Donne
La videoinstallazione Comizi di Donne, a cura di Maria Teresa Annarumma, verrà presentata giovedì 30 giugno 2022alle ore 19.00 nel Complesso Monumentale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, e sarà in mostra fino al 10 settembre 2022, l’ingresso è libero.
“Comizi di donne” è un film di oltre tre ore ispirato ai “Comizi d’Amore” di Pasolini che racconta la loro quotidianità, la diseguaglianza della condizione femminile a Napoli.
Il film:
Suddiviso in 7 capitoli, il film trasporta gli spettatori nel quotidiano e nella storia di 22 donne con il loro modo di vedere il mondo ed affrontare quelle che per molti sono sfide normali, ma che nel vissuto determinano le scelte dei singoli e quindi della presenza femminile nella società.
Il film potrà sembrare troppo lungo per via dell’abitudine a guardare video brevi attraverso i social media e la sempre minore capacità di mantenere l’attenzione. Ma “Comizi di Donne” vuole essere un appuntamento con un gruppo di donne, ed una esperienza di vicinanza ed empatia: si può scegliere di guardarlo tutto o solo una parte perché, quello che conta è il desiderio di incontro e di dare tempo di una diversa consapevolezza verso la storia nascosta delle donne che si mostrerà allo stesso tempo familiare e lontana.
“Comizi di Donne” mostra la storia profonda e la possibilità di una scelta rivoluzionaria che chiede a ciascuno degli spettatori uno sforzo di consapevolezza: la consapevolezza femminile della loro stessa condizione, così come una consapevolezza collettiva su cosa è necessario cambiare per liberare un reale cambiamento della società. Questo è il motivo per cui nel suo apparire non rifinito e provvisorio, “Comizi di Donne” diventa un manifesto nato per il presente.
Programma:
- Giovedì 30 giugno 2022, alle ore 19.00: inaugurazione della videoinstallazione.
- Venerdì 1° luglio 2022, alle ore 19.00: concertoin collaborazione con il Conservatorio San Pietro a Majella a cura dei prof. Elio Martusciello e Alberto Gaetti.
“Una disperata vitalità”: improvvisazione elettro-acustica di Francesco Santagata e Marco Autiero.
“Prima il silenzio, poi il suono o la parola”: improvvisazione elettro-acustica di Giorgio Bosso
“Bas electronic trio”: improvvisazione elettro-acustica radicale di Bosso Giorgio, Marco Autiero e Francesco Santagata.
- Martedì 5 luglio 2022, alle ore 18.00: Comizi di Donne- Assemblea.
Conversazione ispirata al film Comizi di Donne per ipotizzare un manifesto per una rinnovata consapevolezza del femminile a Napoli con: la curatrice di “Comizi di donne” Maria Teresa Annarumma, Stefania Tarantino, docente di Storia della filosofia contemporanea presso l'Università degli studi di Salerno. Musicista e fondatrice del gruppo musicale Ardesia.
Cinzia Mastrodomenico, membro dell’Associazione Madrigale per Lucia onlus e membro fondatore della Mensa dei Bambini Proletari.