Motion pictures, a Napoli un dialogo tra cinema e fotografia
Un dialogo tra cinema e fotografia, tra immagine in movimento e immagine fissa. È “Motion Pictures”, iniziativa ospitata da Spot home Gallery a Napoli, dal 26 al 29 aprile 2022, con la presenza degli autori Adam Grossman Cohen e Lorenzo Castore.
Un programma di proiezioni di film realizzati dai due artisti e una mostra di opere fotografiche legate ai loro lavori cinematografici.
Il programma
Le proiezioni si svolgeranno ogni giorno alle 17 e alle 19, e saranno precedute e seguite da una breve conversazione con gli artisti.
26 e 27 aprile 2022
Adam Grossman Cohen
Blind grace
Fire of time
4 Short Super 8 Films
1. Brooklyn Cemetery to 42nd Street/Snow Day
2. Old Brooklyn Sugar Factory/from my Window
3. Brooklyn Cemetery/Snow Day
4. Late City Final
28 e 29 aprile 2022
Lorenzo Castore
Ultimo domicilio
Casarola
No peace without war (diretto con Adam Grossman Cohen)
I film in breve
Blind Grace è un racconto intenso e poetico che ritrae un’umanità marginale e luoghi dimenticati di New York City. Incontri casuali e fugaci tra il regista e i passanti ci regalano momenti di inaspettata bellezza.
Fire of Time racconta di un luogo al tempo stesso già svanito e in via di sparizione, lo storico e vibrante quartiere operaio a luci rosse di Barcellona, il Barrio Chino, dove le notti e i giorni erano indistinguibili e senza fine. È un film evocativo girato attraverso le finestre, agli angoli delle strade, in piccole stanze.
Brooklyn Cemetery to 42nd Street/Snow Day inizia con una ripresa in movimento, dal treno della metropolitana sopraelevata, del vecchio cimitero di Brooklyn vicino a Coney Island, per finire lo stesso giorno, all’altro capo della stessa linea metropolitana.
Old Brooklyn Sugar Factory/from my window è stato girato di notte dalla finestra della camera da letto delll’appartamento di Brooklyn dell’autore dove ha vissuto per 24 anni.
Brooklyn Cemetery/Snow Day 2 Filmato in un giorno di neve, su un’unica bobina di pellicola, a partire dallo stesso cimitero ebraico di Brooklyn del Film 1
Late City Final fa parte di un progetto più ampio, un film realizzato tra il 1989 e il 1993, che è una documentazione personale/poetica della vita nella e sulla storica 42ma Strada/Times Square di New York.
Ultimo domicilio Nasce nel 2008 quando, durante un viaggio a Sarajevo e Mostar, Lorenzo Castore fotografa interni di case abbandonate durante la guerra, lasciate dietro di sé da un giorno all’altro insieme a tutti gli effetti personali appartenuti a chi le abitava.
Casarola è il nome di un paesino sperduto tra le montagne dell’Appennino, vicino a Parma, che ospita l’antica casa della famiglia Bertolucci. Qui è cresciuto Attilio Bertolucci, uno dei poeti italiani più influenti del XX secolo, e qui i suoi due figli Bernardo e Giuseppe hanno trascorso l’infanzia, e, per molti anni, le vacanze estive: la casa ancestrale è stata per loro il luogo magico e selvaggio della scoperta in cui sperimentare senza costrizioni il mondo circostante, maturando, come il padre, la loro poesia, le loro visioni, il loro mondo interiore.
No peace without war è la storia di un mondo dimenticato che si consuma dietro le porte di un appartamento fatiscente di due stanze a Cracovia, dove Ewa e Piotr Sosnowski, sorella e fratello, vivono insieme dalla morte del padre, in assoluta povertà.
Motion Pictures – Film e fotografie Adam Grossman Cohen e Lorenzo Castore
Quando Dal 26 aprile al 29 aprile 2022
Sarà possibile fino al 31 maggio 2022 prenotare una visita in galleria per poter vedere i film e le foto in mostra.
Prenotazione sul sito www.spothomegallery.com
Contatti Spot home gallery via Toledo 66, Napoli
081 9228816 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.spothomegallery.com