Nastri d’Argento, a Mario Martone il Nastro dell’Anno
La 77 edizione del Nastri d’Argento, premio storico fra i più prestigiosi in ambito cinematografico anche in ambito documentaristico, è in questo 2024 ricco di nomi importanti. Fra questi, quello di Mario Martone, regista napoletano particolarmente apprezzato a livello internazionale, che vince il Nastro dell’Anno nel racconto affettuosamente inedito di “Laggiù qualcuno mi ama”, dedicato a Massimo Troisi e per l’originalità di “Un ritratto in movimento.
Omaggio a Mimmo Jodice” che svela il mondo e la filosofia di un grande fotografo. Svelati anche i 55 titoli della selezione ufficiale che, mai come quest’anno, racconta con il cinema e l’arte anche le icone della musica.
Il documentari che sono valsi il Premio
In “Laggiù qualcuno mi ama” Mario Martone torna ad incontrare, dopo averlo fatto nella vita, Massimo Troisi riproponendolo a chi 'c'era' quando entrava progressivamente nelle case (con la televisione) e nel cuore (con il cinema) degli italiani di qualsiasi latitudine e anche a chi è venuto dopo. Lo fa attraverso un percorso nella sua carriera di attore e di regista ma anche in quella di uomo con il suo carattere schivo ma estremamente sensibile. Ne ricostruisce il lavoro e le passioni tramite le testimonianze di chi, come Anna Pavignano, lo ha amato e ne ha condiviso il percorso di scrittura e di molti altri che ne hanno apprezzato la genialità e l'arte. Nel documentario “Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo Jodice” il lavoro e la poetica del maestro della fotografia napoletano Mimmo Jodice sono filtrati attraverso lo sguardo di Mario Martone in un racconto che si dipana attraverso immagini e parole, ricordi e testimonianze del grande fotografo e di artisti, galleriste ed intellettuali di diverse generazioni, che in vario modo sono entrati in contatto con il suo lavoro.
La premiazione
Il conferimento del riconoscimento è stato annunciato dal Direttivo dei Giornalisti Cinematografici Italiani, in attesa della serata di premiazione vera e propria che si terrà a Roma in data ancora da stabilire.
Annunciati anche i premi per alcune delle altre categorie di concorso: fra questi il Nastro d’Argento per il film dell’anno che sarà conferito a Paola Cortellesi per il suo film C’è Ancora Domani.
www.nastridargento.it