Premiati i cortometraggi vincitori del COFFI – CortOglobo Film Festival Italia
Nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, si è tenuta venerdì 3 febbraio 2023 la cerimonia di premiazione dei vincitori della 17esima edizione del COFFI– CortOglobo Film Festival Italia, organizzata dall’Associazione Culturale ’O Globo.
L’iniziativa, che si propone di essere “fuori dagli schermi”, è stata presentata da Nunzia Schiavone, che ha proclamato i cortometraggi vincitori, scelti da una giuria di esperti tra gli oltre 900 lavori pervenuti.
Cortometraggi vincitori:
- Categoria Sguardi d’autore: “RoY”, con la regia di Tom Berkeley e di Ross White.
- Categoria Nuovi percorsi: “Soluzioni alternative” con la regia di Filippo Tamburini,
- Categoria Documentari: “La salud naufraga en la frontiera sur” con la regia di Alba Villén e di Ignacio Marín.
- Categoria Animazione: “Shakespeare for all Ages” per laregia di Hannes Rall.
- Due le menzioni speciali: al regista iraniano Navid Nikkhan Azad, intervenuto in collegamento da Teheran, e a Carlo Quinto in qualità di esordiente.
La giuria è stata presieduta dal regista Mimmo Calopresti e composta dagli attori Sebastiano Somma, Antonia Autuori, dalla sceneggiatrice Giamila Fiorini, dal produttore Umberto Rinaldi e dal compositore Pasquale Bardaro. Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti, in collegamento, Sebastiano Somma e Mimmo Calopresti, che ha condiviso con il pubblico alcune riflessioni sul cinema italiano e ha parlato del suo nuovo progetto cinematografico, incentrato sulla parabola esistenziale e professionale dello stilista Gianni Versace.
- Per visionare i cortometraggi: https://streaming.coffifestival.it/