Martedì, 24 Dicembre 2024

Proiezione di Fino al Collo – la vita di Pietro Puzone

L’Asilo (Vico G.Maffei, 4) ospita la proiezione del film di di Lorenzo Giroffi e Giuseppe Riccardi, Fino al Collo – la vita di Pietro Puzone sabato 16 aprile 2022, alle ore 20.30.

Il film:

Il documentario racconta la vita di Pietro Punzone dagli esordi, quando era solo un giocatore di provincia, alla disintossicazione e alla fuga dalla clinica.

La vita del protagonista raggiunse l’apice quando divenne uno dei calciatori ad aver vinto il primo scudetto del Napoli con Maradona.

I due avevano un legame particolare, erano tante le cose che li univano: le lunghe nottate di bagordi, la droga ed anche il fatto che Pietro fosse importante nella criminalità napoletana essendo imparentato con il boss Mario De Sena. Dopo la vittoria dello scudetto, il legame tra i due divenne sempre più forte portandolo a perdere Piera, l’unica donna che aveva mai amato.

La società Calcio Napoli ad un certo punto decise di vendere Pietro al Catania ma Diego fece pressione prima per tenerlo e poi per garantirgli un altro ingaggio importante.

La dipendenza dalla droga e l’ossessione di un’amicizia così ingombrante divennero così forti da farlo tornare spesso a Napoli da Catania, finendo, negli anni, in squadre di categoria sempre inferiore, fino ad abbandonare la carriera calcistica a soli 27 anni.

Proiezione di Fino al Collo la vita di Pietro Puzone 1

Arrivò a perdere tutto,  fino a passare le sue giornate su una panchina, subaffittando il suo appartamento a due compagni di strada, tossici come lui. Da eroe a zimbello del paese, ad Acerra.

Durante la disintossicazione, arriva la notizia della morte di Maradona, per Pietro è un brutto colpo, ha sempre sperato di poterlo rincontrare, ma il lutto porta il suo nome di nuovo sulla bocca di qualche giornalista. Pietro ritorna a Roma dopo tanti anni, ospite negli studi Rai, per parlare di quell’evento frutto della sua amicizia con Diego. Durante il viaggio si ritorna a quelle nottate degli anni ’80, a Piera, fino agli allenamenti nel centro Paradiso di Soccavo, oggi abbandonato.

Pietro sa di aver sbagliato. Confessa i suoi errori, la camorra, la morte prima del suo amico in panchina, poi di Diego, la persona che lo ha tenuto per tutta la vita in ombra.

Ormai è lucido da diversi mesi, è pronto, vuole incontrare la figlia, mentre calca dopo oltre trent’anni il campo del San Paolo, oggi ribattezzato Maradona.

Trailer del film:

https://vimeo.com/510164069/75ac2238bf?fbclid=IwAR1QNMTs2q1dqKIlLvp2tukD2kbo6rURyciLVJqdUp20LboS3L_BREECTtM

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER