Sabato, 28 Gennaio 2023

Come fuoco: verità e giustizia per Mario Paciolla all’Asilo di Napoli

L’Asilo ospita l’incontro con Anna Motta e Pino Paciolla, genitori di Mario, il giovane funzionario Onu assassinato in Colombia il 15 luglio 2020. L’appuntamento è per sabato 28 gennaio 2023 alle 19.

Con loro ci saranno Guido Piccoli, giornalista, saggista e sceneggiatore che ha vissuto in Colombia e su cui ha scritto numerosi libri, Salvatore De Chiara, Valerio Bruner e Alessandro Liccardo, autori del documentario “Come fuoco” che sarà proiettato nel corso della serata

 "Mario Paciolla, 33 anni, napoletano – spiegano gli organizzatori - lavorava come funzionario di campo nella Missione Onu di Verifica degli Accordi di Pace tra il Governo Colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC-EP) quando il 15 luglio 2020 fu ritrovato privo di vita nella sua abitazione a San Vicente del Caguán (Colombia).

L'ONU ha troppo frettolosamente voluto etichettare il caso come suicidio, mentre invece gli elementi emersi dalle inchieste giornalistiche condotte in questi anni e l’autopsia italiana dimostrano che si è trattato di un brutale omicidio.

Ancora più sconcertante è la richiesta di archiviazione dell’inchiesta sulla morte di Mario, avanzata dalla Procura di Roma lo scorso 19 ottobre.

La famiglia ha fatto opposizione, il Gip deciderà se assecondare la richiesta della Procura o se ordinare nuove indagini. Non è stata ancora fissata udienza.

Mario era arrivato a collaborare con l’Onu in Colombia dopo aver fatto parte delle PBI: le Peace Brigades International, che svolgono la coraggiosisima e potentissima attività di scorta civile e internazionale di soggetti a rischio della vita per le battaglie che conducono nei loro Paesi a difesa dei diritti civili

L'Asilo, unitamente alle numerose associazioni, alla rete di Comuni, agli attivisti ed ai sempre più numerosi privati cittadini, sostiene e promuove la campagna Verità e Giustizia per Mario Paciolla, affinché la lotta di Mario per la difesa dei Diritti Umani non venga dispersa per una inaccettabile archiviazione”.

Come fuoco - Verità e giustizia per Mario Paciolla

Quando sabato 28 gennaio 2023 alle 19

Dove L'Asilo (Vico Giuseppe Maffei, 4)

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo