Carbonara day: la ricetta de Il Poggio
Tuorlo d’uovo, guanciale, pecorino e pepe: sono questi gli unici ingredienti ammessi per realizzare una carbonara ad-hoc, uno dei piatti tipici della cucina laziale, in particolare romana, e che ha fatto breccia nei palati di tutto il mondo - tanto da dedicarle, il 6 aprile, una giornata in suo onore.
Ma chi lo ha detto che per mangiare una buona carbonara bisogna per forza andare a Roma?
A svelarci i segreti di uno dei piatti più amati di sempre è Salvatore, chef de Il Poggio il ristorante di Poggioreale dove la buona cucina si mescola con l'impegno sociale (www.ilpoggionapoli.it)
Ingredienti (alla fine del pezzo il video tutorial)
Spaghetti-280 gr.
Guanciale-200 gr.
Un Uovo intero e 3 Tuorli
Pecorino Romano DOP-120gr.
Olio-q.b. Pepe-q.b.
Procedimento
Metti a bollire abbondante acqua salata e nel frattempo inizia a preparare il condimento per la pasta alla carbonara.
Taglia a cubetti il guanciale e fallo rosolare in una padella, appena prende colore elimina il grasso, ma ricordati di metterne da parte una piccola quantità che servirà dopo.
In una ciotola sbatti le due uova intere e i due tuorli, aggiungi la piccola quantità di grasso del guanciale che avevi messo da parte, ti aiuterà a dare morbidezza al condimento, e mescola bene.
Al composto che ottieni aggiungi il Pecorino Romano DOP grattugiato e abbondante pepe macinato al momento, mescola bene.
Scola gli spaghetti al dente, mettili nella padella in cui c’è il guanciale, aggiungi il resto del composto e amalgama energicamente a fuoco spento.
Impiatta e servi la pasta alla carbonara con guanciale e pecorino
Ecco la ricetta