I cocktail dell’estate: ecco quelli che superano la prova costume
Cosa c’è di meglio che gustarsi un bel cocktail ghiacciato in riva al mare nelle sere d’estate? Ancora meglio se quello che abbiamo tra le mani è un cocktail ipocalorico, quindi capace di superare la famigerata “prova costume” che tanto ci spaventa. Ne parliamo con Marco Izzillo, bartender del locale Kornelia, aperto da qualche mese al centro di San Giorgio a Cremano (Na).
Un cocktail estivo fresco e profumato: l’Amalfitano
Fresco, profumato e aromatico, l’Amalfitano ci riporta subito alle atmosfere del mare e dell’estate.
Viene preparato con limoncello, basilico, limone e zucchero. “Un gusto dolce ma non troppo perché è compensato dall’aroma del basilico che viene tritato”, spiega Izzillo.
L’abbinamento food? Potrebbe andare a braccetto con qualche cruditè, qualcosa di non molto strutturato, ostriche, tartarre di ricciola o carpaccio di seppia.
Un sapore più forte e deciso: il Mezcal Margarita
Decisamente diverso è il gusto del Mezcal Margarita, preparato con distillato di mezcal, che viene ottenuto dalla pianta dell’agave, succo di limone, liquore all’arancia, doppia bordatura di sale, nero e bianco. Questo cocktail potrebbe essere proprio il simbolo dell’estate e del relax da spiaggia, infatti, viene servito in una coppetta congelata, perché è un drink da consumare bello fresco e in fretta. L’abbinamento food? Il Margarita si abbina facilmente con della frutta, maracujá, melone, anguria, tutta la frutta estiva, oppure con un antipasto a base di prosciutto crudo e parmigiano reggiano.
Il cocktail meno calorico? Il Lampone incantato
Partendo dal presupposto che i drink meno calorici sono il prosecco e lo Spritz, che sono sempre evergreen, un cocktail estivo che potrebbe essere in grado di superare la prova costume è il Lampone incantato, a base di lamponi e cetrioli, succo di lampone e del Gin con molto ghiaccio.
Al contrario cocktail come Moscow mule e Piña colada, preparati con ingredienti più dolci, sono più calorici.
Una ricetta semplice da replicare a casa? Il Mojito Royal
Un cocktail semplice da fare anche a casa è il Mojito Royal, a base di menta, zucchero, succo di lime, ghiaccio a cubetti e prosecco, con l’aggiunta di qualche goccia di angostura. Un drink che può essere abbinato a uno street food o servito insieme a un piatto base di mare, ad esempio con alici di Cetara o del salmone.
Kornelia è il concept bar di San Giorgio a Cremano (Via Manzoni 108), un luogo di grande fascino dove un aperitivo diventa quasi un'esperienza multisensoriale, un momento di condivisione e di contaminazione. Un hub di sapori in pieno centro che ogni giovedì sera si trasforma in un club di musica live.