San Giuseppe: è il momento della Zeppola
San Giuseppe non è solo la Festa del Papà ma anche quella della Zeppola. Quindi perché non cimentarsi nel prepararla in casa?
Quella che proponiamo qui è la ricetta (collaudata) di Adele Chiagano dell’enoteca e laboratorio Divinoinvigna (divinoinvigna.it).
Provare per credere!
Dosi per una ventina circa di zeppole
Ingredienti
Per le zeppole
1/2 litro di acqua
400 gr di farina 00
6 uova
75 gr di burro
un pizzico di sale
Per la crema
3 tuorli d’uovo
3 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai rasi di fecola di patate
1/2 litro di latte
amarene sotto spirito
Procedimento
Mettete in una pentola l’acqua con il burro e un pizzico di sale, al momento del bollore versate la farina setacciata, tutta insieme, e mescolate energicamente per 10 minuti. Riponete la pasta in un altro recipiente e lasciatela raffreddare.
Una volta fredda incorporate le uova una alla volta e lavorate con la frusta utilizzando le palette a spirale finché si sarà amalgamato tutto il composto.
Inserite il composto in una siringa con l’imboccatura a stella e preparate la carta da forno sulla quale poggiare le zeppole (per facilitare la frittura potete tagliare in quadrati la carta da forno con sopra la zeppola).
Per la frittura invece occorrono due padelle, una con olio non troppo caldo e l’altra con olio bollente: le immergerete, quindi, dapprima nella padella meno calda con la loro carta. Quando questa si scollerà da sola girate le zeppole e rigiratele per un minuto.
In questa prima padella devono gonfiarsi. Poi passatele nell’altra con l’olio bollente e fatele dorare.
Fate sgocciolare le zeppole su una carta assorbente, adagiatele su un piatto e guarnitele con la crema e con le amarene.