Mercoledì, 25 Dicembre 2024

Addio all’amato attore napoletano Gigio Morra

Si è spento ieri a Napoli, a causa dei postumi di un’operazione, all’età di 78 anni Gigio Morra, amatissimo attore di teatro, cinema e tv. Molti se lo ricordano nei panni del bidello del film con Paolo Villaggio “Io speriamo che me la cavo”. Aveva partecipato al film di Garrone “Gomorra”, ma era stato anche diretto da Marco BellocchioNanni MorettiLina Wertmüller.

Nato a Napoli il 26 agosto del 1945, Gigio Morra si era diplomato nel 1966 all'Accademia d'arte drammatica. La sua lunga carriera artistica, cominciata “sui banchi” di Eduardo De Filippo, lo aveva portato negli anni duemila a recitare in serie tv di successo come “Il commissario Montalbano” e “Squadra antimafia”.

Il ritorno alla ribalta televisiva nel 2017 è segnato dall’ingresso nel social drama “Un Posto Al Sole”, in cui interpretava Peppino Canfora, il proprietario del garage in cui lavorava Franco Boschi (Peppe Zarbo), attore con cui era nato sul set un rapporto speciale. Più di recente, lo abbiamo ritrovato nella seconda stagione di “Imma Tataranni - Sostituto procuratore”, “Doc – Nelle tue mani”, nel film tv “Filumena Marturano” e nell’ultimo episodio dello scorso anno dei “Bastardi di Pizzofalcone”. 

La perdita di un attore straordinario, ora scrivono in tanti che lo hanno conosciuto e da lui hanno imparato “il mestiere”. Ad annunciare la morte è stata la moglie, Lucia Mandarini, attraverso un commovente messaggio su Facebook: «Il mio amore mi ha lasciato. Era un uomo dolce, gentile e un grande attore. Mi ha lasciato nella più grande disperazione. Ti amerò per sempre».

L’attore e regista Marco D’Amore, con cui pure Morra aveva recentemente lavorato, lo ricorda così: “Oggi nel cielo degli artisti c’è una stella in più, ma quanto dolore e quante lacrime in terra Gigio mio. Che ti sia lieve il volo, noi saremo qui a raccontare le tue gesta! Ti voglio tanto bene per sempre”.

I funerali di Gigio Moerra si terranno domani, 12 marzo 2024, alle ore 12 a Napoli, presso la chiesa di Santa Caterina a Chiaia.

A proposito di un certo modo stereotipato di raccontare la sua città, Napoli, aveva detto qualche tempo fa con l'elegante ironica che lo caratterizzava: “Si può mettere in scena la violenza anche in modo meno cruento, basta uno sguardo”. Mentre ai giovani con la voglia di sfondare nel mondo dello spettacolo diceva: “Consiglio a tutti quelli che vogliano intraprendere questa professione di farlo con impegno e passione, metterci serietà e fare le cose con il cuore”.

L’intervista a Gigio Morra qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER