Mercoledì, 01 Febbraio 2023

Chi tene ‘o mare: concerti (gratuiti) nei paesi vesuviani

Una serie di concerti, tutti gratuiti, animerà i weekend dell’estate vesuviana: Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, James Senese, Maurizio Capone, Ars Nova Napoli, sono solo alcuni tra protagonisti più attesi di “Chi tene ‘o mare - Festival del Mare del Miglio d’oro”.

Ad aprire la kermesse che ha come fil rouge il mare - diretta da Gigi Di Luca e organizzata da La Bazzarra, con fondi della Regione Campania - Flag Litorale Miglio d’oro, in collaborazione con i Comuni di Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata - sarà Eugenio Bennato, il cui live è in programma sabato 2 luglio a Portici (Villa Mascolo).

Gli eventi sono tutti nel fine settimana, in programma fino al 24 luglio 2022.

Nelle quattro città del Golfo di Napoli coinvolte nel progetto - Portici (2 e 3 luglio), Torre Annunziata (9 e 10 luglio), Ercolano (16 e 17 luglio) e Torre del Greco (23 e 24 luglio) – sono attesi Enzo Gragnaniello, James Senese, Don Pasta, Maurizio Capone. E ancora, Javier Girotto con i Nuevo Tango, Ayom, Andrea Rea Trio, Ars Nova Napoli e lo spettacolo teatrale “Colapesce oltre la leggenda”. 

In programma, inoltre, laboratori del gusto, cooking show, stand espositivi e narrazioni poetiche, che anticiperanno le esibizioni sul palco principale.

Chi tene o mare concerti gratuiti nei paesi vesuviani 1

IL PROGRAMMA

Nel primo fine settimana di luglio la rassegna è a Portici: a Villa Mascolo va in scena, sabato 2 luglio dalle ore 21, Eugenio Bennato. Il cantautore partenopeo presenta i classici che hanno segnato la sua quarantennale carriera e i nuovi lavori ispirati come sempre alle tematiche attualissime dell’integrazione, della valorizzazione delle identità Mediterranee e del sud del mondo.

Sul palco, insieme a Bennato (voce, chitarra classica, chitarra battente, mandola) ci saranno Vincenzo Lambiase (chitarra classica ed elettrica), Sonia Totaro (danza, voce), Francesca Del Duca (batteria, percussioni, voce) e Stefano Simonetta (basso, chitarra acustica, voce). 

Domenica 3 luglio, invece, Villa Mascolo accoglie il folk degli Ars Nova Napoli, con il loro "E senza acqua la terra more", pubblicato per Apogeo Records.

Ad anticipare il concerto, l’eccentrico show di Don Pasta: il dj economista, giornalista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo, presenta “United Food of Costa Vesuviana, con un video documentario girato nelle città vesuviane e dove la musica incontra la cucina.

Il festival “Chi tene ‘o mare” proseguirà a Torre Annunziata, dove sono attesi a Villa del Parnaso il 9 luglio alle 21 i Nuevo Tango, trio composto dal sassofonista argentino Javier Girotto con Gianni Iorio al bandoneon e Alessandro Gwis al pianoforte ed elettronica.

Il 10 luglio, sempre alle 21, spazio ad Ayom, band multietnica di 6 musicisti provenienti da Angola, Brasile, Grecia e Italia con la cantante e percussionista Jabu Morales al centro della scena.

Nel terzo weekend di luglio il festival si sposta poi a Ercolano. Il 16 luglio al Parco Urbano del Miglio D’Oro, alle 21, è atteso Enzo Gragnaniello in concerto. Domenica 17 luglio, invece, il pianista Andrea Rea si esibirà in trio con Daniele Sorrentino al basso e Lorenzo Tucci alla batteria, all’Antico Bagno Favorita alle ore 20 con gli spettatori seduti in spiaggia.

L’atto finale di questa prima edizione si terrà a Torre del Greco. Il 23 luglio all’Area Porto della città dei coralli, va in scena dalle ore 20 un doppio set con lo spettacolo teatrale “Colapesce oltre la leggenda”, per la regia di Pietro Pignatelli con Alessandro D’Auria insieme ad altri attori e il live di Maurizio Capone dal titolo “Come suona il Caos”.

La chiusura, domenica 24 luglio alle 21 ai Molini Meridionali Marzoli con James Senese. Il leggendario sassofonista partenopeo presenta dal vivo il suo ventunesimo e ultimo album, “James is back”.

Tutte le iniziative e gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Per i concerti di Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello e James Senese  è necessaria la prenotazione del posto su Eventbrite.

Maggiori informazioni e programma completo:

www.festivalmaremigliodoro.it

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo