Mercoledì, 01 Febbraio 2023

Diversi ma uguali: la giornata nazionale delle famiglie al Museo

Promuovere l’incontro di grandi e piccini con i numerosi luoghi espositivi che arricchiscono l’Italia. Con quest’obiettivo torna la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, in programma domenica 9 ottobre 2022. Anche Napoli partecipa all’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Cultura, che quest’anno ha come titolo “Diversi ma Uguali”. Un tema che parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.

Ecco le iniziative a Napoli.

Gallerie d’Italia

Caravaggio e i suoi fantastici amici!

Domenica 9 ottobre dalle 11 alle 12.30
Visita con laboratorio (90 minuti)

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, le Gallerie d’Italia – Napoli invitano le famiglie alla scoperta delle luci e delle ombre della vita di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, Michelangelo Merisi da Caravaggio, attraverso un’emozionante visita, che permette di avvicinarsi a questo straordinario personaggio. Le opere di Caravaggio, Louis Finson, Artemisia Gentileschi, Battistello Caracciolo racconteranno il contesto artistico e culturale del ‘600 e aiuteranno i ragazzi a sperimentare in laboratorio un gioco di luci ed ombre!

Attività gratuita per bambini dai 6 ai 10 anni

Prenotazione obbligatoria al numero verde 800167619 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MANN

Il mestiere del mosaicista – Laboratorio di disegno e mosaico

Domenica 9 ottobre 2022 dalle 10.30 alle 12.30


Come si realizzavano i mosaici? Si potranno scoprire insieme le tecniche antiche e creare le tessere colorate come i mosaicisti a Pompei.
Il laboratorio è a cura dei Servizi Educativi del MANN e Scuola Italiana di Comix

Per bambini da 8 a 12 anni

Laboratorio gratuito per i bambini e un adulto accompagnatore
Prenotazione obbligatoria: 081.4422329

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle15

 

Museo e Real Bosco di Capodimonte

Scopri il tuo museo

Laboratorio di Architettura per bambini

Domenica 9 ottobre 2022 dalle 11 alle 13

 

Due le iniziative al Museo e Real Bosco di Capodimonte: Scopri il tuo museo e il laboratorio di Architettura per bambini MeLe Progetto/7 2022 , Dall’Arte alla Città.

Scopri il Tuo Museo

I Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte propongono ai più piccoli e alle loro famiglie percorsi appositamente studiati capaci di avvicinare con un linguaggio ad hoc ai capolavori della collezione permanente.

Tutti i bambini avranno una mappa tematica, di linguaggio immediato che si può scaricare dal sito www.sed.beniculturali.it.
Gli esperti dei Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte guideranno i piccoli visitatori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alla scoperta delle opere d’arte, del meraviglioso e del sorprendente.

La musica con il suo linguaggio universale sarà tra i protagonisti dell’iniziativa, grazie alla partecipazione del maestro Rosario Ruggiero, che illustrerà il pianoforte ai più piccoli, in collaborazione con l’Associazione MusiCapodimonte.


Inoltre ad ogni piccolo partecipante sarà consegnata una copia del fumetto, disegnato da Lorenzo Ghetti e ambientato al Museo e Real Bosco di Capodimonte.


Fumetti nei musei è un progetto ideato e curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero della Cultura, realizzato in collaborazione con Coconino Press – Fandango e con il supporto di Ales Spa, del Centro per i Servizi educativi (MiC) e della Direzione Generale Musei (MiC).
Scopri il tuo museo è un progetto del MiC, ideato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed), che vuole ampliare l’offerta didattica e che ha coinvolto fino ad ora una rete di 40 musei di tutta Italia.
L’iniziativa è stata presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format.
La visita guidata per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2022 è inclusa nel biglietto di accesso al Museo ed è a cura di Vincenzo Mirabito. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

Prenotazione obbligatoria alla mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MeLe Progetto/7 2022
Dall’Arte alla Città

Proseguono gli incontri della settima edizione di MeLe Progetto, ciclo di laboratori fondato su temi legati all’architettura ideato e curato dall’Associazione Archipicchia! Architettura per bambini. L’attività è promossa e sostenuta dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dall’Associazione Amici di Capodimonte Ets, con il contributo della Fondazione Emiddio Mele.
L’iniziativa, completamente gratuita per i piccoli partecipanti, è rivolta ai bambini a partire dai 6 anni di età e viene realizzata negli spazi del Museo di Capodimonte dedicati alla collezione dei Manifesti Mele.

Per l’anno 2022 cuore del progetto è la sezione d’Arte Contemporanea, da cui si sviluppa un percorso laboratoriale che, a partire dalle opere della collezione del museo e individuando una traccia di lavoro di volta in volta suggerita dall’opera, mette in continuità Arte e Architettura.
I bambini saranno accompagnati per mano, stimolati nella fantasia e nella creatività, condotti a giocare e sperimentare con la spazialità, la composizione, i simboli, la simmetria, la sostenibilità, verificando attraverso l’esperienza diretta il flusso continuo che scorre tra Arte e Architettura.

 

Quinto Incontro
Al Museo verrà riproposto l’incontro sull’opera Vesuvius di Andy Warhol. La tela, insieme ad altre diciassette opere dedicate allo stesso tema e realizzate con accostamenti di colori e toni differenti, testimonia un mutamento di sguardo dell’artista dovuto al contatto con la città. Warhol descrive il temperamento di Napoli e dei suoi abitanti tramite un’immagine che è iconografia della stessa città. Verranno realizzate delle cartoline rappresentando gli elementi più iconici di Napoli.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Certosa e Museo di San Martino

Musamà for family – Speciale Vendemmia

Domenica 9 ottobre alle 10.30

Musama’ for family segna la ripresa del progetto dopo la pausa estiva e si svolgerà in occasione di F@mu 2022, Giornata nazionale delle famiglie al museo nei giardini della Certosa con la tradizionale vendemmia delle deliziose uve biologiche degli antichi ceppi cornicella e catalanesca.
Realizzata lungo il bellissimo pergolato di viti che consente una passeggiata e un punto di osservazione spettacolare e privilegiato sulla città, la manifestazione è accompagnata dai canti popolari e dai suoni d……. ,dall’assaggio dei prodotti tipici ancora offerti dall’area a verde che circonda la Certosa e del succo d’uva appena torchiato.

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 il Servizio Educativo del Museo accoglierà i bambini tra i 6 ed i 10 anni che potranno sperimentare una simulazione della vendemmia attraversando tutte le fasi, tra raccolta, trasporto e pigiatura. Le famiglie saranno poi coinvolte a partecipare a musiche e balli popolari. Il percorso sarà proposto in tre turni: 10.30-11.30-12.30
La manifestazione è realizzata in collaborazione con ADR_Arte del Restauro s.r.l. e con il contributo dell’Associazione Amici di Capodimonte.

Con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino dedica la seconda domenica del mese al pubblico delle famiglie.
Le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni.
In ogni giornata i partecipanti sono accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventano punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.

Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte,

Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori possono partecipare in 2 con 1 biglietto.
Partecipazione libera senza prenotazione.
(ordinario € 6, ridotto dai 18 ai 25 anni € 2, gratuito fino a 18 anni). I biglietti sono acquistabili sia in sede sia online al seguente link:
https://www.coopculture.it/ticket.cfm?office=Certosa+e+Museo+di+San+Martino&id=81

Sant’Anna dei Lombardi

Caccia al Tesoro

Domenica 9 ottobre 2022

Piccolo ma prezioso: il tesoro perduto di Maria D’Aragona

Per la giornata F@Mu 2022,le famiglie saranno condotte alla scoperta dei segreti di Sant’Anna dei Lombardi dalla principessa Maria d’Aragona, che da secoli conosce gli spazi e le Cappelle della Chiesa. Sciogliete gli indovinelli e risolvete i giochi di abilità che vi verranno proposti per giungere a scoprire il luogo dov’è conservato il piccolo ma prezioso tesoro di Monteoliveto!

L’iniziativa si rivolge a bambini di tutte le età!

Prenotazione consigliata.

Info: Cooperativa Sociale ParteNeapolis al numero 081 4420039 o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui la lista di tutti i musei che partecipano all’iniziativa: https://famigliealmuseo.com/eventi

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo