Venerdì, 22 Novembre 2024

Festa della musica 2024: gli appuntamenti a Napoli

Anche quest’anno il 21 giugno torna la festa della musica che, per la 30esima edizione, celebra le bande musicali con il tema “La prima orchestra siamo noi”.  

Promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dal Ministero della Cultura e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con AIPFM – Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, la manifestazione si svolge nel giorno del solstizio d'estate, e propone centinaia di concerti in tutta Italia, che vedono protagonisti cantanti e artisti professionisti, amatori e appassionati. Anche Napoli partecipa all’iniziativa con una serie di eventi che coinvolgono tutta la città.

Gli appuntamenti

  • La musica risuona in città

Artisti affermati, giovani talenti e semplici appassionati avranno l’occasione di esibirsi su 11 postazioni posizionate tra le vie e le piazze della Napoli policentrica: da Piazza Nazionale al belvedere del Monte Echia, dalle scale di via Filangieri a Piazza del Gesù e Piazza Sanità, solo per citarne alcune. Grazie alla collaborazione con ANM, inoltre, un percorso melodico metterà in ideale collegamento tre stazioni della Linea 1 della metropolitana: da Piscinola-Scampia a Municipio, passando per Vanvitelli. Orari delle esibizioni: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18: Piazza Municipio, Piazza Nazionale, scale di via Filangieri, Piazza del Gesù, via Scarlatti, Monte Echia, Rotonda Diaz e le stazioni della linea 1 della metropolitana ANM (Piscinola-Scampia, Vanvitelli, Municipio). Dalle 10 alle 13: Piazza Sanità.

  • La serva padrona al Trianon Viviani

L’appuntamento al teatro di Forcella è per venerdì 21 giugno 2024 alle 20:30 con una nuova produzione: “La Serva padrona”, il capolavoro di Giovanni Battista Pergolesi su libretto di Gennaro Antonio Federico. Il celebre intermezzo buffo settecentesco è stato ambientato dal regista Mariano Bauduin nel salotto di Salvatore Di Giacomo e vede, come interpreti, il soprano Giovanna Caterina Di Luca, il basso Francesco Auriemma e l’attore e baritono Maurizio Murano. Ad accompagnare la compagnia di canto l’Orchestra da Kamera e il coro dei Piccoli Cantori di Forcella.

Maggiori info: La serva padrona

  • Alla Gallerie d'Italia il concerto gratuito Mandol’inCanto

La Fondazione Pietà de’ Turchini e le Gallerie d’Italia - Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, propongono alle 12 negli spazi museali di Via Toledo 177, il concerto a ingresso gratuito Mandol’in Canto, inserito nell’ambito degli eventi di valorizzazione della mostra (in corso) Velazquez. Un segno grandioso, che ha portato a Napoli due opere prestigiose dalla National Gallery di Londra. Il progetto artistico coniuga le esperienze di due autorevoli realtà musicali che, da sempre, pongono al centro delle loro attività formative la grande capacità inclusiva: l’Orchestra a Plettro della Penisola Sorrentina, diretta da Michele de Martino, e il Coro Le Voci del 48, in scena con la direzione di Salvatore Murru. Le due formazioni interpreteranno brani originali e rielaborazioni del virtuoso mandolinista Salvatore Della Vecchia, esplorando il profondo legame tra Napoli e la musica.

Maggiori info: Il concerto Mandol’inCanto

  • Festa della musica a Portici ed Ercolano 

Venerdì 21 giugno 2024, dalle ore 18 alle 21.30, la Festa Europea della Musica 2024 si svolgerà tra gli Scavi di Ercolano, al Mav/il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e alla Reggia di Portici, in tre palcoscenici speciali allietati dalla musica degli studenti dei licei musicali e coreutici del territorio. L’evento, al quale parteciperanno le consigliere di Città Metropolitana delegate alla Programmazione e all’Edilizia Scolastica Ilaria Abagnale e Marianna Salierno, vede come protagonisti gli studenti dei seguenti licei musicali e coreutici Città Metropolitana di Napoli: liceo ‘Margherita Di Savoia’ di Napoli, l’Isis ‘Melissa Bassi’ di Napoli, il liceo ‘Palizzi’ di Napoli, il ‘Francesco Severi’ di Castellammare di Stabia, il liceo ‘Bruno Munari’ di Acerra, l’Isis ‘Girolamo Albertini’ di Nola, il liceo ‘Pitagora-Benedetto Croce’ di Torre Annunziata e l’Isis ‘Giuseppe Moscati’ di Sant'Antimo.

Maggiori info: Festa della musica al Mav

  • Aspettando ConCertosa

Nella mattinata di venerdì 21 giugno il Chiostro dei procuratori diventerà palcoscenico di due giovani formazioni musicali, che faranno da anteprima alla nuova edizione di CONCertosa, la rassegna musicale dedicata ai ragazzi, in programma nel prossimo autunno.

Dalle  10.30 alle 13.30 saranno protagonisti l’ensemble vocale-strumentale "Moderna", composto dagli alunni del Liceo musicale Margherita di Savoia di Napoli, sotto la direzione degli insegnanti Luisa D’Avino (coro), Valentina Crimaldi (flauto) e Giovanni Guarrera (chitarra) e la Bing Band della Scalzabanda, sotto la direzione del jazzista maestro di sax Cristiano Stocchetti.

  • Note d’arte: visite guidate al Palazzo Reale di Napoli

Venerdì 21 giugno i visitatori saranno accompagnati dal personale del Museo in un itinerario tematico tra ambienti e opere d’arte dell’Appartamento di Etichetta dedicati al mondo della musica. Durante il percorso i partecipanti avranno l’occasione di approfondire la storia della musica a Palazzo Reale: dalle commedie in musica rappresentate nella Sala regia del Palazzo dei viceré nel ’600 alle musiche di Paisiello e Cimarosa suonate nel Teatro di Corte, passando per gli arredi musicali esposti nell’Appartamento, come la Macchina di Clay del 1730 e l’orologio musicale con veduta di Londra e automi di Wagstaffe, fino ad arrivare alla Cappella Reale, massima espressione della pratica liturgico-musicale napoletana tra Cinque e Settecento.

Con il biglietto del Museo, sarà inoltre possibile accedere al Museo Caruso, con ingresso dal Cortile delle Carrozze, l’unico museo statale dedicato al celebre tenore. In occasione della Festa della Musica l’esposizione permanente multimediale, rimarrà aperta tutta la giornata dalle 9 alle 19 con ultimo ingresso alle 18.

  • Aeroporto di Napoli e Conservatorio di San Pietro a Majella insieme per la musica

L’Aeroporto di Napoli, gestito dalla società GESAC, ospiterà nell'Area Imbarchi del Terminal, dalle 10 alle 17, le esibizioni dell'Ensemble composto da allievi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, eseguite con quattro sassofoni e un pianoforte. L’iniziativa  consentirà ai passeggeri italiani e stranieri di conoscere un prezioso tassello del patrimonio artistico e culturale della città di Napoli.

  • Eccomi pronta ai baci alla Basilica della Pietrasanta

Serata indimenticabile alla Basilica della Pietrasanta con l'Ensemble Vocale di Napoli: “Eccomi pronta ai Baci” dà appuntamento venerdì 21 giugno alle 20:30. Il maestro Antonio Spagnolo guiderà l'Ensemble in un viaggio musicale attraverso le epoche, con brani di Joquin Desprez, Nenna, Purcell, Genée, Geoffray, Debussy e Lang.

Ingresso libero

Per conoscere tutti gli appuntamenti: Festa della musica in Campania 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER