Il mistero di Sangen, il fumetto nato nel centro di riabilitazione di Ponticelli
Tavole, disegni, illustrazioni a fumetti, storyboard nati dal gioco di ruolo Dungeons&Dragons animeranno la mostra-evento “Il mistero di Sangen”, che sarà inaugurata lunedì 15 gennaio 2024 (ore 16) a Napoli, presso il Bar Sciò in vico Buongiorno 1 alla Sanità.
La mostra temporanea “Il mistero di Sangen”
L’esposizione temporanea è il frutto del laboratorio creativo condotto dagli operatori della cooperativa sociale Era del Centro di Riabilitazione Psicosociale “La Roccia” di Ponticelli (VI Municipalità) afferente alla U.O.C.S.M. 32-33 della ASL Napoli 1 Centro.
Il laboratorio, partito circa 2 anni fa, ha coinvolto una decina di utenti della salute mentale in due momenti.
Il primo sul tema “Gioco di Ruolo” - ideato e condotto dal tecnico della riabilitazione psichiatrica Claudio Galise e dalla educatrice Artemisia Mormile – ha fatto sì che i partecipanti si immergessero in un’ambientazione di fantasia, utilizzando il gioco di ruolo Dungeons&Dragons. Grazie a questa iniziativa, con l’immaginazione, i partecipanti si sono raccontati, costruendo una storia in cui affrontare situazioni simili a scene di vita quotidiana.
I personaggi di D&D hanno collezionato emozioni fino a dare vita ad una sceneggiatura delle vicende che hanno preso forma attraverso il secondo momento laboratoriale, “Storie a Matita”, condotto sempre da Galise con Flora Borrelli e Doriana Elia, grazie alla collaborazione dell’esperto di fumetto Francesco Giuseppe Scognamiglio (in arte Shu).
I partecipanti al laboratorio hanno scelto di prendere la matita e creare con tratto, contorno e dettaglio quelli che sono diventati i personaggi, l’ambientazione della prima e successive otto tavole che dovrebbero, poi, essere pubblicate in un art book.
“La scelta di approdare nel territorio della Sanità è il risultato di una rete virtuosa che si è intessuta nel tempo e ha visto la collaborazione sia con il CDR Lavori in corso della U.O.S.M. 29 sia con le realtà impegnate nel sociale che ha ritrovato il motivato sostegno nella persona di Giuseppe Giovinetti proprietario del Bar Sciò”, ha spiegato Claudio Galise, uno dei promotori del progetto. Che ha aggiunto: “L’invito è quello di prendere parte ad un’esperienza che vuole sostenere il processo di inclusione sociale all’interno della comunità”.
L’inaugurazione al Bar Sciò
L’inaugurazione della mostra temporanea “Il mistero di Sangen” si svolgerà lunedì 15 gennaio dalle ore 16 al Bar Sciò alla Sanità, e sarà moderata dallo scrittore Paquito Catanzaro.
Interverranno rappresentanti del terzo settore e del pubblico per presentare il progetto in corso, che aspira a trovare forma scritta anche in una pubblicazione sotto forma di artbook. In questa occasione, due utenti che hanno partecipato al laboratorio creativo, racconteranno la loro esperienza.
La mostra sarà allestita e visitabile gratuitamente nei locali del bar di Giovinetti fino al 14 febbraio 2024. In questo periodo di tempo saranno previste periodiche sessioni di gioco di ruolo, aperte alla cittadinanza, come momento di integrazione e condivisione.