Mediterranea Saving Humans: la nave Mar Jonio a Napoli
![](/new-portal/images/Incontro_con_Fra_Francesco_Patton_Custode_di_Terra_Santa_1_3.png)
È a Napoli la nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans, impegnata dal 2018 nel soccorso e salvataggio in mare e di solito ormeggiata a Trapani.
A partire da sabato 8 febbraio 2025 fino a domenica 16, al molo 21 di varco Pisacane, si terranno gli open days, in cui la società civile ed il mondo delle associazioni potranno visitare la nave, incontrare i capi missione che spiegheranno il funzionamento delle missioni di salvataggio mostrando tutte le fasi del processo, fino allo sbarco delle persone soccorse in un porto sicuro. Sono già circa mille le richieste di visita della Mar Jonio che sono arrivate attraverso il modulo di prenotazione online, con grande partecipazione delle scuole napoletane. Sulla Mare Jonio arriveranno artisti, volti della politica, dello spettacolo, ma anche le realtà sociali di base, quelle del mondo laico e cattolico, attivisti, e tanti semplici cittadini che con la loro presenza vogliono far sentire il sostegno a Mediterranea Saving Humans.
«L’arrivo della Mare Jonio a Napoli è un momento importante per ribadire il nostro impegno nei confronti dei diritti umani e della solidarietà internazionale – spiega l’assessore al Welfare del Comune di Napoli Luca Trapanese - In un momento storico sempre più complesso e preoccupante, questa nave rappresenta un presidio di umanità nel Mediterraneo. Napoli, con la sua tradizione millenaria di accoglienza, continua a essere un porto sicuro per chi fugge da situazioni di emergenza e sofferenza». L’associazione Mediterranea Saving Humans, fondata da Luca Casarini e presieduta oggi da Laura Marmorale, sta organizzando anche una serie di eventi che si terranno a Napoli durante il periodo di permanenza della Mare Jonio in città. Dal caso Almasri alla vicenda dello spionaggio internazionale attraverso Paragon 3, che ha colpito anche il capo missione di Mediterranea Luca Casarini, saranno diversi i temi delle iniziative di approfondimento che saranno promosse in città dal 10 al 15 febbraio. Durante gli open days arriveranno a Napoli delegazioni dei 48 gruppi territoriali di Mediterranea Saving Humans attivi in Italia ed in Europa, attraverso i quali l'associazione italiana sostiene le proprie attività in mare ed anche in terra con le attività in Ucraina, in Palestina e sulle frontiere italiane ad est ed ovest.