Giovedì, 18 Aprile 2024

Miracoli e rivoluzioni convivono nel nuovo album dei Foja: intervista a Dario Sansone

Esce “Miracoli e Rivoluzioni”, il nuovo album dei Foja: “Un disco girovago, figlio di un nuovo modo di produrre musica per noi, che non ha avuto fissa dimora, si è composto nel tempo e nello spazio cercando la sua anima completa, la sua versione finale”.

Dodici tracce dove i “Miracoli” e le “Rivoluzioni” scandiscono lo svolgersi di un lavoro che si muove con temperamenti diversi su binari che vanno dal rock al blues, alla canzone d’autore, all’elettronica, alle incursioni rap, a ballate acustiche e cavalcate up-tempo elettriche, con testi che raccontano storie di alienazione e di riscatto, di dolore e di necessità di rivoluzione di noi stessi e infine di Amore, quello vero, universale, a fare da sfondo a un lavoro corale e magnetico.

Ne parliamo con Dario Sansone, il leader della band napoletana per nascita, lingua e passione, ma aperta al mondo per vocazione. 

Come convivono “miracoli” e “rivoluzioni”?

Sono facce della stessa medaglia, parole legate alla condizione umana. La nostra città è l’esempio di come si possa far convivere sacro e profano.

Nunn’e’ ancora fernuta dice “Mi vergogno di appartenere a una razza che comanda” “Tu non dai una mano a chi viene da lontano, questa guerra è anche la tua”. Concetti di grandissima attualità con la situazione che stiamo vivendo oggi…tra guerra e pandemia…

È una canzone di cuore e pancia, tristemente attuale ma anche un grido di speranza. 

Cosa può fare la musica?

Può sicuramente provare a farci sentire uniti, soprattutto quella suonata dal vivo.  

Dopo ormai 12 anni di carriera, cosa vi dà la spinta, l’energia e l’ispirazione per nuovi testi?

I mille stimoli che la nostra città ci offre quotidianamente, tra storie incredibilmente belle e storie incredibilmente brutte. Il calcio che è passione ed è linfa l’Amore. Non ultimo l’energia che il nostro pubblico ci trasferisce, direi che è vitale.

Nell’album convivono storie più “personali” con messaggi e/o analisi più “universali”, quale è il filo conduttore?

Il mix tra tradizione e sperimentazione. 

A quando il tour?

Presto annunceremo le date sui nostri canali, possiamo già dirti in estate saremo a Napoli per un concerto speciale e a seguire un vero tour. Ma intanto questi gli appuntamenti degli showcase di presentazione di Miracoli e Rivoluzioni:

17/04 - Taurasi (AV), 21/04 - Quarto (NA), 22/04 - Aversa (CE), 28/04 - Sorrento (NA), 30/04 - Salerno, 06/05 - Pontecagnano, (SA), 07/05 - Buccino (SA), 08/05 - Contursi Terme (SA), 12/05 - Sant'Arpino (CE).

I Foja

I Foja nascono nel 2006. Hanno all’attivo tre album in studio, 'Na Storia Nova, Dimane Torna 'O Sole, e 'O Treno Che Va. Con gli ultimi due ottengono un posizionamento nella cinquina finale delle Targhe Tenco nella categoria miglior album in dialetto. Girando l'Italia per anni, hanno calcato palchi prestigiosi, registrando sempre il sold-out, tra cui quelli del Teatro di San Carlo con uno show diretto da Franco Dragone (Cirque du Soleil), dell’Arena Flegrea con uno speciale spettacolo che ha unito musica e illustrazioni dal vivo, del Cortile della Reggia di Capodimonte, del Palazzo Reale e di Castel Sant'Elmo a Napoli davanti ad un pubblico di oltre seimila persone.

La loro musica è stata utilizzata con successo in diversi film come L'arte della felicità (EFA European Film Award) e Gatta Cenerentola, ottenendo la candidatura per la miglior canzone originale sia al David di Donatello con i brani "’A malia” e “A chi appartieni", che ai Nastri d’Argento con “’A malia”.

Dal 2018 hanno inizio collaborazioni discografiche con artisti internazionali (Pauline Croze, La Pegatina, Shaun Ferguson, Weslie, Black Noyze, Alejandro Romero). Nel novembre del 2018 registrano il tutto esaurito nelle date del loro Tour Europeo nei migliori club delle principali capitali e, nel 2019, volano oltreoceano per il loro Tour Canadese e Statunitense tra club e grandi teatri.

Nel 2020 chiudono il loro primo decennio di attività discografica con lo speciale cofanetto “Dieci” che raccoglie l’intera produzione, compresi diversi brani fuori album e un inedito.

Nel 2021 escono in contemporanea due nuovi singoli, “ADDÒ SE VA” e “TU”, primi segnali del nuovo progetto discografico.

Nel mese di giugno è stata rilasciata ’A Mano ’e D10S” versione in napoletano di “(INRI) La mano de Dios” canzone scritta da Alejandro Romero e dedicata a un campione senza tempo, Diego Armando Maradona.

Del brano è stato pubblicato anche il videoclip con la regia di Michel Liguori e la produzione di Anartica Film, girato in parte all'interno dello stadio Ex San Paolo ora Stadio Diego Armando Maradona.

A fine ottobre esce “Duje comme Nuje”, singolo e video presente nella colonna sonora di “Yaya e Lennie – The Walking Liberty”, nuovo film di animazione della Mad Entertainment diretto da Alessandro Rak e di cui Dario Sansone, leader dei Foja, è anche aiuto regista, direttore artistico e autore delle musiche insieme a Alessandro Rak e Enzo Foniciello.

TRACKLIST Miracoli e Rivoluzioni

01 - Nunn’e’ ancora fernuta

02 - Duje comme nuje

03 - A cosa stai pensando? feat. Davide Toffolo

04 - Santa Lucia feat. Clementino

05 - 'Na cosa sola

06 - Stella feat. Lorenzo Hengeller

07 - Pe’ te sta’ cchiu’ vicino

08 - Addo’ se va

09 - Tu

10 - ‘A mano ‘e D10S feat. Alejandro Romero

11 - ‘Nmiezo a niente feat. Enzo Gragnaniello

12 - L'urdema canzone 

Social ufficiali:

INSTAGRAM

https://www.instagram.com/fojaofficial/

FACEBOOK

https://it-it.facebook.com/FojaOfficial/

YOUTUBE

http://www.youtube.com/fojaofficialchannel

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER