Sabato, 16 Novembre 2024

A Napoli la prima edizione di Libbra, il festival delle librerie indipendenti in relazione

Il desiderio di condivisione e la voglia di tornare a incontrarsi, a partire dai libri. Con questo spirito Napoli ospita la prima edizione di Lib(b)ra, il festival di L.I.Re, la rete di Librerie Indipendenti in Relazione.

Incontri con autrici e autori, presentazioni di riviste, ma anche tanta musica, reading e laboratori dedicati ai più piccoli tra il complesso Le Scalze e lo Scugnizzo Liberato: numerosi gli eventi  a ingresso gratuito (solo per i laboratori è richiesta una quota di partecipazione) che si svolgeranno dal 6 all’8 maggio 2022.

Obiettivo delle quattro librerie (Dante e Descartes, Librido, Perditempo, Tamu) del centro storico di Napoli che si sono messe in rete, è proprio quello di dare spazio a testi e diffondere libri che aprono nuovi immaginari, a nuovi mondi possibili.

A Napoli la prima edizione di Libbra il festival delle librerie indipendenti in relazione 1

Dai reading ai concerti: il programma del festival  

Venerdì 6 maggio 2022

Ore 17 Le Scalze: Apertura Festival

Ore 17.15 Le Scalze: L’azzardo
Peppino Mazzotta e Igor Esposito esordiscono con “L'azzardo”, una commedia noir fra scommesse e furti d’arte, in cui scavano a fondo nei comportamenti e nelle debolezze umane. Le letture sono di Chiara Baffi.

Ore 18 Le Scalze: Niente di vero
Nel suo romanzo Veronica Raimo maneggia la memoria familiare sabotando dall’interno il romanzo di formazione. Una storia all’apparenza intima in cui c’è il racconto precisissimo di certi cortocircuiti emotivi, di quell’energia paralizzante che può essere la famiglia, dell’impresa sempre incerta che è il diventare donna. Con l’autrice, Giulia Caminito e Claudia Durastanti

Ore 21.30 Le Scalze: Mezzopalco
È un concerto-spettacolo di sole voci (due narratori e un beatbox) a tempo di hip-hop, drum’n’bass, techno, trap, jungle con le parole della poesia: un concerto narrativo e performativo tra spoken word, canto e beats. Il progetto è prodotto dal collettivo Zoopalco e ha vinto il Premio Alberto Dubito di Poesia con Musica 2018. Con Riccardo Iachini e Toi Giordani (voce e testi), Johnny Dima aka Ninjoh Beats (beatbox).

Sabato 7 maggio 2022

Ore 10-18 Le Scalze: Kirigami & Pop up - un libro tridimensionale
Il laboratorio prevede la realizzazione di un libro a fisarmonica su cui creare dei meccanismi tridimensionali con tagli, pieghe e incollaggi attraverso il kirigami, tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta su un unico foglio, e il pop up classico. Con Libri Finti Clandestini. Massimo 12 partecipanti. Quota di partecipazione: 20 euro. Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ore 11 Le Scalze: Racconti in valigia, artebambini e Kamishbay
Laboratorio a cura di Raffaella Lavanga con cui  le novità editoriali Kamicucù e kamimano , storie interattive per coinvolgere i più piccoli e le più piccole attraverso suoni, immagini e parole. Età di lettura dai 2 ai 5 anni. Durata: un'ora. Dai 2 ai 5 anni

Ore 12 Le Scalze: Arcipelago Fabrizia Ramondino
Un incontro a più voci sull'attualità dell'opera di una delle autrici più rilevanti nel panorama italiano del Novecento. All'impegno letterario la Ramondino ha unito l'impegno politico di raccontare, nei primi anni Settanta, la condizione di emarginazione del proletariato precario a Napoli ed è stata animatrice dell'esperienza della mensa dei bambini proletari di via Cappuccinelle a Montesanto.
Con Mirella Armiero, Alessio Forgione, Paola Nitido e Pietro Savastio

Ore 13 Le Scalze: Mindful Kitchen di Paola Iaccarino e Marina Mosca (Damiani)
Incontro con le autrici e degustazione di cucina mindful a cura del Centro di Alimentazione Consapevole di Napoli.

Ore 16 Le Scalze: Il lavoro nella filiera del libro, editori e librerie a confronto                                                             Un incontro per ragionare insieme su cosa significa fare editoria al Sud e più nello specifico in un contesto, come quello campano, spesso a margine di un'industria culturale. Con Redacta.

Ore 18 Le Scalze: Giorni felici di Zuzu
Tra le promesse del fumetto italiano, Zuzu torna a graffiare il cuore dei lettori, trascinandoli nel vortice di emozioni e nelle calde tonalità pastello dei Giorni felici.

Ore 19.30 Le Scalze: Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)
Nasce dalla newsletter creata nel 2017 da Nicolò Porcelluzzi e Matteo De Giuli con l'idea di scrivere di clima e ambiente da diverse angolazioni. I roghi, le alluvioni, l’aria intossicata, le estinzioni di massa, la pandemia.

ore 21 Le Scalze: Altrove
È la rivista della Sissc (la Società Italiana per lo studio degli stati di coscienza) edita da Nautilus autoproduzioni. I contributi della rivista muovono da riflessioni attorno al rapporto problematico tra stati di coscienza e società.

Domenica 8 maggio

10-18 Scugnizzo Liberato: Immagini di quartiere, un laboratorio di serigrafia
Con Keita Nakasone (Matrici Aperte)
max 10 partecipanti
contributo consigliato: 15 euro
Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

10-17 Le Scalze: Fare le copertine, laboratorio di grafica editoriale
Con greg olla (Tamu edizioni) e Arianna Świat (Scuola Open Source)
max 12 partecipanti
contributo libero
Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In questo laboratorio si condivideranno gli strumenti del designer e i fondamenti della composizione visiva: dopo un'introduzione con libri alla mano, si passerà alla pratica disegnando collane e copertine, per concludere con una revisione collettiva.

Ore 11 Le Scalze: Storie nella Storia
La collana della casa editrice Settenove propone alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi un racconto nuovo della storia, capace di intrecciare le vicende di donne e uomini, di valorizzare le relazioni e le differenze. Con Anna Chiaiese (autrice), Caterina Di Paolo (illustratrice), Elisabetta Serafini (curatrice della collana). Modera Lea Nocera (Unior, Società italiana delle storiche).

Ore 12 Le Scalze: I ragazzi del ‘22
Il 1922, l'anno della marcia su Roma, può definirsi fausto e fecondo per la letteratura: Bianciardi, La Capria, Pasolini, Saramago tra i nomi più significativi che videro la luce proprio allora. La voce di Giovanni Ludeno, i suoni di Ciro Riccardi condurranno tra le pagine di questi scrittori.

Ore 14 Le Scalze: La dieta a colori
Con Paola Iaccarino Idelson e Marina Mosca
Degustazione a cura del Centro di alimentazione consapevole di Napoli

Ore 16 Le Scalze: Pulcinella, arlecchino e la città fantastica

Uno spettacolo per grandi e piccini, in cui Arlecchino e Pulcinella immaginano di riscrivere la città partecipando al bando emesso dal Re dei Re: “Che tutti i geometrici, i fisici, i patafisici, i filosofi, i matematici, gli ingegneri e gli architetti presentino un progetto per rifare la nostra città”. Di e con Angela Dionisia Severino e Paola Maria Cacace

Ore 17 Le Scalze: La potenza femminista
Un testo  di di Veronica Gago  fondamentale per comprendere la potenza dei movimenti in tutto il mondo, a partire dal Sud Globale.

Ore 18.30 Le Scalze: L’editore presuntuoso
Di Sandro Ferri (E/O). Con l’autore ed editore e Maurizio Braucci

Ore 20 Le Scalze: Arabpop n. 2/Futuro
È la rivista di Tamu edizioni dedicata alle arti e alle letterature contemporanee dei paesi arabi, in cui trovano spazio lavori originali di artiste e scrittori arabi, ma anche longform, interviste, e traduzioni.

Ore 22 Le Scalze: Sonorizzazioni a cura di Arabpop  e Nadir

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER