Ognissanti: 10 cose da fare a Napoli il 1° novembre
Nel giorno dedicato a tutti i Santi, Napoli propone una serie di iniziative, tra arte, eventi per bambini, passeggiate naturalistiche, feste ancora nel segno di Halloween ed altri eventi adatti a tutta la famiglia. Ecco la nostra selezione.
- UÀNEMA, LA RASSEGNA PER RISCOPRIRE I LUOGHI DELLA MEMORIA
Visite notturne, performance teatrali, concerti e maratone cinematografiche per riscoprire il culto delle anime del Purgatorio e i luoghi della città che ne conservano la memoria. Eventi gratuiti fino al 2 novembre per la rassegna Uànema promossa dal Comune di Napoli.
- VISITA GUIDATA ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO
Una visita guidata organizzata da Megaride Art alla scoperta de bellezze della Certosa di San Martino, uno dei maggiori complessi monumentali religiosi della città e uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca.
Appuntamento per martedì 1° novembre dalle 10; visita con storica dell’arte 12 euro più ticket d’ingresso.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook
- ANCORA ZUCCHE: ULTIMO APPUNTAMENTO IN FATTORIA
Ancora un appuntamento con Halloween o meglio con il suo simbolo per antonomasia: Mani in zucca! La fattoria sociale la Nostra Terra (Casoria) propone un laboratorio rivolto a grandi e piccini.
Ultimo giorno utile il 1° novembre: è ancora possibile partecipare ai tre turni: 9.30/12/15.
- VISITA ALLA SCOPERTA DELLE ANIME DEL PURGATORIO
Una giornata alla scoperta del culto delle anime del purgatorio: una visita alla cosiddetta Chiesa re’ capuzzelle, Santa Maria del Purgatorio ad arco.
Appuntamento martedì 1° novembre alle 9:45 in Piazza San Domenico maggiore (accanto alla guglia al centro). Inizio visita ore 10. Età consigliata: dai 5 ai 10 anni. Costi: 15€ a bambino - Fratello/sorella 10€; i genitori non pagano.
Prenotazione tramite messaggio whatsapp al 339 5363929
- FUORI DI ZUCCA ALLA MOSTRA D’OLTREMARE
Continua la manifestazione che consente a grandi e piccini di immergersi nel fantastico mondo delle zucche: “Fuori di zucca” sarà alla Mostra d’Oltremare di Napoli ancora fino al 6 novembre 2022.
Orari di martedì 1° novembre: 10,00-21,00 orario continuato (ultimo ingresso ore 20,00).
Informazioni: 0812482200 - 3393194813 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- PASSEGGIATA NATURALISTICA SUL LAGO D’AVERNO
Le guide ambientali e naturalistiche Morea vi accompagneranno lungo le sponde del suggestivo Lago d’Averno, considerato fin dai tempi più antichi come porta di accesso agli Inferi. Durata della passeggiata 2 ore, ci saranno molte soste, il suolo è pianeggiante quindi la visita è adatta a tutti, anche ai piccoli. Costi: 10 euro adulti/5 euro bambini da 6 a 13 anni.
Appuntamento per martedì 1° novembre dalle 10.30. Si parte e si tornata allo stesso punto: ristorante Caronte.
Tutte le info e prenotazione obbligatoria al 3281917307 (Nome, cognome, numero di persone)
- MUSEO E BOSCO DI CAPODIMONTE PORTE APERTE
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte continua ad accogliere i visitatori del lungo Ponte di Ognissanti con le sue collezioni e le mostre in corso. Fino a martedì 1° novembre 2022 sarà possibile visitare Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635) o semplicemente fermarsi negli spazi del parco, aperto regolarmente.
- VISITE GUIDATE SPECIALI AL TESORO DI SAN GENNARO
Tesoro di San Gennaro propone quattro giorni con visite guidate ed aperture serali straordinarie per adulti e bambini fino a martedì 1° novembre 2022.
- PARCO DELLE ZUCCHE A LONGOLA
Apertura speciale per Halloween martedì 1° novembre 2022 allo straordinario Parco Archeologico e Naturalistico di Longola, a Poggiomarino, vicino Pompei. Vi aspetta un vero villaggio della Età del Bronzo (XV-XIII sec. a.C.) definito dagli archeologi una Venezia di 3500 anni fa.
Per informazioni e prenotazioni visita il sito ufficiale
- FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE
Ultimo giorno utile martedì 1° novembre 2022 per gustare il cioccolato artigianale della festa di Choco Italia in Tour a Piazza Bartolo Longo di Pompei, a pochi passi dal Santuario. Vi aspetta un bellissimo Mercatino del Cioccolato e dell’Artigianato.
Tutte le informazioni sulla pagina Facebook