Social XMas a Poggioreale: 10 eventi (gratuiti) per un Natale sociale
Arriva il Natale sociale e culturale a Poggioreale: da tempo attesi sul territorio, sono 10 gli eventi che si svolgeranno dal 9 al 30 dicembre 2022 nella periferia est di Napoli all’interno di “Altri Natali”, la rassegna promossa dal Comune che animerà il periodo natalizio, fra musica, teatro, danza, cinema, reading e laboratori creativi.
Ad organizzare la manifestazione dal titolo Social XMas a Poggioreale nella IV Municipalità del territorio cittadino (Poggioreale, San Lorenzo, Vicaria, Zona Industriale) è il gruppo di imprese sociali Gesco con la cooperativa sociale NClick.
Tra le iniziative da segnalare Rino!, spettacolo musicale tutto dedicato a Rino Gaetano tra parole e musica a cura di Michelangelo Iossa, che sarà presentato in anteprima a Napoli proprio in questa occasione (in programma il 16 dicembre), e la scostumatissima tombola di Samantha e Loredana Rossi, dell’Associazione Transessuale Napoli, che concluderà in maniera vivace e un po’ colorita la rassegna (30 dicembre).
Interessanti le proposte teatrali di alcune compagnie teatrali cittadine che animeranno il quartiere con i loro spettacoli: Il Pozzo e il Pendolo (con Andar per fantasmi, in programma il 15 dicembre), Damadakà Musica dalla Tradizione (Quanno nascette Ninno, 20 dicembre), Tra palco e realtà (Oh mio Dio, 22 dicembre), Virus (Io so e ho le prove, 28 dicembre), Theatre De Poche (Racconti dal Virginian, 29 dicembre).
Sarà la musica ad aprire la manifestazione il giorno 9 dicembre con il concerto elettronico e le poesie di Totò a cura di Gianni Valentino e Lello Tramma (Totò Poetry Culture), cui seguirà il 14 dicembre un reading accompagnato dalle canzoni per la pace curato da Michelangelo Iossa e Maurizio Merolla (No war).
Il 23 dicembre sarà la volta del concerto di Fabio Fiorillo (voce), che si esibirà con Franco Ponzo (chitarra) e Gabriele Borrelli (percussioni), che allieteranno con la loro musica il giorno dell’antivigilia.
Tutti gli eventi si svolgeranno a Poggioreale, presso il ristorante Il Poggio (Via Poggioreale 160/c, Napoli), che offrirà ai partecipanti un aperitivo di benvenuto per ciascuno dei 10 eventi in programma.
La partecipazione è gratuita, ma bisogna prenotare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando data di interesse, numero partecipanti e recapito telefonico.
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Venerdì 9 dicembre 2022 ore 19.30
Totò Poetry Culture, con Gianni Valentino e Lello Tramma
Poesie di Totò e Musica elettronica
Durata: 70’
ATTO UNICO
Mercoledì 14 dicembre 2022 ore 19.30
No war, con Michelangelo Iossa e Maurizio Merolla
Parole e Musica per la pace
Durata: 60’
ATTO UNICO
Giovedì 15 dicembre 2022 ore 20
Andar per fantasmi della compagnia Il Pozzo e il Pendolo, con Marianita Carfora, Andrea De Rosa, Marco Palumbo, Peppe Papa, Peppe Romano; regia di Annamaria Russo
Spettacolo teatrale per tutta la famiglia
Durata: 90’
ATTO UNICO
Venerdì 16 dicembre 2022 ore 20
Rino!, con Michelangelo Iossa e Osvaldo Bianchi
Parole e Canzoni di Rino Gaetano
Durata: 90’
ATTO UNICO
Martedì 20 dicembre 2022 ore 19.30
Quanno nascette Ninno della compagnia Damadakà Musica dalla Tradizione, concerto con Daniele Barone, Dario Barone, Margaret Ianuario, Michele Arpa, Mario Musetta, Paolo Barone
Canti tradizionali e racconti di Natale
Durata: 70’
ATTO UNICO
Giovedì 22 dicembre 2022 ore 19.30
Oh mio Dio della compagnia Tra palco e realtà, con Serena Esposito, Lello Genovese e Anna de Dominicis; regia di Lello Genovese
Spettacolo teatrale per tutta la famiglia
Durata: 120’
ATTO UNICO
Venerdì 23 dicembre 2022 ore 20
Mediterraneo, concerto di Fabio Fiorillo, Franco Ponzo, Gabriele Borrelli
Spettacolo musicale
Durata: 80’
ATTO UNICO
Mercoledì 28 dicembre 2022 ore 19.30
Io so e ho le prove di e con Giovanni Meola, in scena con Daniela Esposito, una produzione Virus Teatrale
Spettacolo teatrale
Durata: 70’
ATTO UNICO
Giovedì 29 dicembre 2022 ore 20
Racconti dal Virginian della compagnia Theatre De Poche, con Emanuele Anastasio, Christian D’Agostino, Rosamaria De Vita, Caterina Di Bella, Grazia Gala, Piera Giannattanasio, Jonathan Iovinella, Giancarlo Lobasso, Rosaria Lumino, Roberto Rossi Scala, Mario Russo, Mattia Sorice, Laura Tassaro; regia di Peppe Miale
Spettacolo teatrale
Durata: 80’
ATTO UNICO
Venerdì 30 dicembre 2022 ore 20
La Tombola Scostumata, con Samantha e Loredana Rossi dell’Associazione Trans Napoli
Recital e show d’improvvisazione
Durata: 120’
DUE ATTI, CON PAUSA