Mercoledì, 24 Aprile 2024

Tra magia e mistero sul Lago d’Averno nella notte delle Lanterne

La notte delle Lanterne, dei Desideri, dei Riti e delle Magie d'Estate al Bosco: il lago d'Averno diventa la location di evento unico per festeggiare le notti magiche d’estate, a metà tra mito e realtà. Nei prossimi fine settimana non vi perdete questa singolare esperienza.

Ecco le date previste: venerdì 22 e domenica 24 luglio; sabato 30 e domenica 31 luglio. 

Il lago d’Averno: la porta degli inferi per Virgilio, noto anche per il miraggio di Morgana 

Il lago di Averno giace all'interno di un cratere vulcanico spento, nato 4.000 anni fa; si trova nel comune di Pozzuoli e precisamente tra la frazione Lucrino e Cuma. Il nome deriva da “avernus”: secondo la religione greca e poi romana, rappresentava un accesso all'Oltretomba. Anche il poeta Virgilio, nel sesto libro dell'Eneide, colloca vicino a questo lago l'ingresso mistico agli Inferi, dove Enea deve recarsi. Nel corso del XIX secolo è stato oggetto di studio, in particolare, per l’illusione ottica della Fata Morgana, ovvero una sorta di “miraggio” proveniente dalla tradizione celtica.

Sarà anche per questo mix di mistero e leggende che gli organizzatori della Festa delle Lanterne hanno scelto questo posto per fare da cornice al suggestivo evento La notte delle Lanterne, dei Desideri, dei Riti e delle Magie d'Estate al Bosco. 

Il programma della notte delle Lanterne: sulle tracce delle Janare

Si partirà lungo la sponda destra del lago per raccontare la storia e le leggende legate al solstizio, riproponendo “i rituali” che si compivano per queste notti estive. “Spiegheremo come fare l'acqua della luna raccogliendo insieme le erbe lungo il percorso, un’usanza prevede di appendere mazzetti di erbe dietro le porte delle cucine per proteggere la casa e i suoi abitanti! Leggeremo riti e scongiuri dagli antichi libri delle Janare. Scopriremo i segreti per fare la bottiglia della strega e i sacchetti portafortuna!”, spiegano gli organizzatori dalla loro pagina Facebook.

Secondo un’antica leggenda, in queste notti la dea della luna esaudisce i desideri di chi li lascia nel bosco! Ecco perché arrivati nel bosco d’Averno, troverete le lanterne dei desideri con piccole luci a led tra gli alberi: a quel punto scriverete il vostro desiderio e lo appenderete sotto le lanterne.

Ancora: la leggenda vuole che ponendo una domanda al futuro, la forma che prende il piombo sia la risposta. Infatti, un’altra piccola stregoneria sarà quella di sciogliere il piombo per indagare sul proprio destino. Nel corso della “misteriosa” serata, sarà prevista anche la presenza di un astrologo, che farà le previsioni per queste notti e solo su richiesta leggerà il tema natale inoltre.

Informazioni

Prenotazione con un messaggio di Whatsapp al 320 6875887; contributo evento 10 euro.

Appuntamento ore 20 davanti al ristorante Caronte (estraneo all'iniziativa); partenza ore 20.20. Durata dell’evento circa 2 ore e mezzo.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER