Napoli incontra il mondo: un viaggio fra arte, cultura, sapori e tradizioni
Dagli Stati Uniti all’Oriente, dall’Irlanda all’Africa: un viaggio fra cultura, arte, musica, sapori e tradizioni con “Napoli incontra il mondo” che torna alla Mostra d’Oltre Mare per due weekend consecutivi. L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10, sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.
Con un biglietto unico si potranno visitare tutti i festival che si svolgono in contemporanea nella città partenopea: il Festival dell'Oriente, il Festival Irlandese, il That's America, il Festival Country, il Festival dei Nativi, il Festival Argentino, il Festival Spagnolo, il Festival dell'America Latina, il Festival del Giappone, il Sushi Village, il Festival della Salute e Benessere , Il Festival le Mille e una Notte, l'October Fest, i Giochi dal Mondo, l'Holi Festival, lo Street World Food Festival, la Sfida delle Grigliate e tantissimi altri format.
Ecco alcuni degli spettacoli e delle attività ai quali si potrà partecipare:
Festival dell’Oriente
Danza dei Leoni sui pali - Torna la suggestiva danza del leone, spettacolo della tradizione cinese, con una grande novità per l’Italia: ben due i leoni che danzano ed eseguono la loro difficile coreografia sospesi sui pali a quasi 2 metri di altezza.
Mochitsuki Medetaya - Una performance che farà rimanere letteralmente a bocca aperta. Gli artisti del Mochi sono pronti per creare dal vivo la tipica torta Mochi: una torta “appiccicosa” di riso cotto al vapore giapponese.
Pittura Giapponese Suiboku-Ga - L’artista Giapponese Yoshiko Kubota proporrà al Festival dell’Oriente una delle arti creative più caratteristiche della cultura Nipponica: la pittura Suiboku-Ga. Eseguita con inchiostro di china su fogli di carta di riso, questa tipologia di pittura è molto popolare in Giappone, e la maestra ne offrirà un saggio realizzando opere e ritratti per il pubblico.
Festival Spagnolo
Flamenco - Danza che affonda le sue radici nel popolo gitano e dal quale eredita l’energia e la passione, sarà protagonista sul palco del Festival Spagnolo attraverso straordinarie performance di due gruppi di stupende ballerine giunte appositamente dalla caliente España, le Alma Gitana e le Dependencia Flamenca, che indossando gli abiti tipici si esibiranno sui ritmi struggenti dei palos.
La cucina – Ci si potrà calare nell’atmosfera della patria del flamenco con il tradizionale “Rito delle Tapas”, stuzzichini freddi caldi composti da formaggi, olive, salumi e la presenza del famoso Jamon Serrano. Si potranno gustare il tradizionalissimo Gazpacho, una zuppa fredda di pomodoro, le gustosissime Patatas Bravas e sorseggiare una Cruzacampo con il suo gusto fresco e frizzante, senza che possa mancare la tradizionale sangria a base di vino rosso e frutta di stagione.
Festival Irlandese
La Sfida Della Yarda Di Birra - Una spettacolare corsa contro il tempo, dove i partecipanti sono sfidati a bere nel più breve tempo possibile un litro di gustosa birra in uno strano recipiente di una yard (90,8 cm).
Il Tiro Alla Fune - Tradizione che fonde il gioco e lo sport, un passatempo diffuso in tutto il mondo che darà vita al Festival Irlandese ad una parentesi di allegria, in cui dare prova di potenza e nel contempo divertirsi in compagnia.
Festival Argentino
Corso di tango argentino – Impossibile non provare i passi del sensuale tango argentino nell’area milonga dove i maestri delle più blasonate scuole di tango coinvolgeranno gli appassionati con lezioni di ballo.
Laboratorio dedicato alla cioccolata - L’alfajores sono dolcetti tipici argentini ripieni e ricoperti di cioccolato. Grazie al maestro cioccolataio argentino Hernan Castro tutti saranno tentati dalla gustosa prelibatezza e scoprire le doti di questo alimento e la sua storia.
Clicca qui per scoprire tutti gli altri festival: Napoli Incontra il Mondo
Info
Biglietto online sul sito: 16 euro (intero) – 11 euro (ridotto da 8 a 12 anni) – omaggio fino a 8 anni non compiuti
Biglietto nelle biglietterie della Mostra: 15 euro (intero) – 10 euro (ridotto da 8 a 12 anni) – omaggio fino a 8 anni non compiuti
Orario: 10-23
Info: www.napoliincontrailmondo.it