Martedì, 06 Dicembre 2022

Vesuvio sotto le stelle: un tour suggestivo immersi nella natura

Una passeggiata suggestiva accompagnati dalla luna piena sotto un cielo stellato: pronti per un tour emozionante alla scoperta della Valle dell’Inferno nel Parco Nazionale del Vesuvio. Un percorso per ammirare da vicino la maestosità del Monte Somma e del Vesuvio.

Dalle ginestre ai licheni: una passeggiata immersi nella vegetazione

Dotati di scarpe e abbigliamento comodo, si parte dal Rifugio Imbò a Ercolano per entrare sul lato est del complesso vulcanico scendendo all’interno della Valle dell’Inferno, che è parte del fondo della grande caldera insieme all’Atrio del Cavallo.

Si percorre quindi il sentiero ricco di vegetazione che accompagna tutto il percorso: ginestre, arbusti in fiore con il loro giallo intenso, la violacea valeriana rossa dei delicati poveri delle sabbie e splendidi cespugli di rosa canina.

Il percorso continua tra licheni colorati  che decorano le rocce vulcaniche fino a una delle più belle formazioni di lave a corda del vulcano e affacciarsi su un panorama emozionante che domina la piana campana e i pre-appennini.

Dal tramonto alle stelle: la Valle dell’Inferno

Dopo il tramonto sono le stelle ad accompagnare il visitatore lungo il percorso. La Valle dell’Inferno è un antico sentiero circolare che domina la valle che separa il Monte Somma dal Vesuvio. Questo itinerario consente di conoscere lo stretto legame che c’è fra i due vulcani e la straordinaria biodiversità del Parco Nazionale del Vesuvio, con la natura che si manifesta in tutta la sua potenza con paesaggi sempre mutevoli e sorprendenti, tra sparuti boschetti, formazioni laviche, licheni e ginestre quasi sospesi sull’incanto del Golfo di Napoli. La Valle, assume diversi volti a seconda delle stagioni e d’estate si tinge di un giallo intenso grazie alla lussureggiante vegetazione che lascia i numerosi visitatori letteralmente senza fiato.

Un tour che permette di osservare da vicino le stratificazioni di alcune eruzioni vulcaniche del passato è ammirare le stelle da una prospettiva insolita. Una vera e propria immersione nella natura ad alta quota.

Paesaggi mozzafiato, coltivazioni secolari e tradizioni che rendono l’area vesuviana uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo. 

Qui tutte le info

Appuntamento: Rifugio Imbò, via Vesuvio Ercolano. (Piazzale di Quota 1000) ore 17:40
Partenza: ore 18
Lunghezza del percorso: 4,5 chilometri
Durata: 3 ore circa
Difficoltà: media
Costo: Adulti 20 euro; bambini dai 10 ai 17 anni 15 euro
Consigli Uso di un abbigliamento e di scarpe comode.

Prenotazione e iprepagamento sono obbligatori.

Contatti 334 11 19 819 (ore 9-18) |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WhatsApp: +39 334 11 19 819

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo