Mercoledì, 22 Gennaio 2025

Weekend a Napoli, 10 eventi dal 15 al 17 marzo

Un fine settimana (già) dedicato ai papà, quello che si apre oggi a Napoli con una serie di iniziative promosse in occasione della Festa del Papà. Dal 15 al 17 marzo 2024, la città farà da cornice anche a una serie di spettacoli, mostre e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia.

I giochi al Bosco di Capodimonte, ingresso gratuito per i genitori

I papà con i loro piccoli sono invitati al Real Bosco di Capodimonte per partecipare insieme all’iniziativa “I giochi del bosco”, in programma domenica 17 marzo dalle ore 10.30. Età consigliata dai 3 ai 10 anni. Previsti tiro alla fune, ruba bandiera, quattro cantoni, corsa con i sacchi, tiro con l’arco, pittura, pignatta. Ingresso gratuito per i genitori. Le attività sono a numero limitato, la prenotazione obbligatoria va fatta su whatsapp al numero 320 3339120.

Informazioni qui

Weekend del papà all’Edenlandia

Questo weekend grandi sorprese attendono grandi e piccini per l’evento EdenLab al PalaEden, in programma sabato 16 e domenica 17 marzo dalle 11 alle 20. Nel corso della giornata, è previsto un laboratorio creativo per i piccoli pensato per sviluppare le loro abilità, della durata di 40 minuti: i bambini si dovranno cimentare nella creazione di regali per i loro papà. A seguire, ci sarà uno spettacolo a tema.

Informazioni qui

Museo Pietrarsa, viaggio formativo con Il Piccolo Principe

Un viaggio meraviglioso alla ricerca del senso della vita: è quello che fa “Il piccolo principe”, intramontabile favola di Antoine de Saint-Exupéry, che sarà portata in scena sabato 16 marzo 2024 al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa da “Ma dove vivono i cartoni?”. Un’avventura straordinaria, nello stile della compagnia, durante la quale le famiglie potranno divertirsi, emozionarsi e sognare.

Informazioni qui

Museo Pietrarsa, special edition con ingresso gratuito fino a 14 anni

Domenica 17 marzo, dalle ore 09,30, sempre il Museo di Pietrarsa propone un'edizione speciale della Giornata dei bambini dedicata ai piccoli visitatori con tantissimi laboratori e attività da fare in coppia con i loro papà. I laboratori: Costruiamo insieme il portafoto del super papà/Il Segnalibro e il matitone per il tuo papà/Teatro nello scatolo per papà/Papà il mio Supereroe/ Costruisci il portachiavi/Il tesoro di papà/Vesti il tuo papà (orari diversi). Ogni bambino potrà prendere parte a un massimo di due laboratori. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 14 anni, accompagnati da un adulto (per ogni adulto pagante potranno accedere due minori di 14 anni). Per tutte le informazioni e per prenotare scrivere su whatsapp al numero 3356422368.

Informazioni qui

Avrò cura di te, l’evento della Fabbrica del Divertimento

L’albo illustrato “Avrò cura di te”, di M. L. Giraldo e N. Bertelle, apre infinite finestre di senso e significato. L’acqua, il sole e la terra si prendono cura del piccolo seme, che diventa albero e che a sua volta si prenderà cura di una capinera. Sarà dedicato a questo tema l’evento per famiglie proposto dalla Fabbrica del divertimento, in programma sabato 16 marzo alle ore 16,30 (durata di circa 1 ora; età consigliata 0-10 anni). Gruppi a numero chiuso. Informazioni e prenotazione a questi numeri 08119573973 – 3381131661.

Informazioni qui

Weekend a Città della Scienza

In occasione della settimana mondiale del cervello, Città della Scienza dedica il weekend dal 15 al 17 marzo 2024 alle neuroscienze, esplorando il più affascinante dei sistemi, quello nervoso, con un particolare focus sull’organo più complesso del corpo umano, il cervello: centro del pensiero, della memoria, del linguaggio, dei movimenti e delle emozioni. Attraverso laboratori interattivi, piccoli e grandi visitatori potranno esplorare la struttura cerebrale, comprendere la fisiologia dei neuroni e scoprire l’importanza delle connessioni sinaptiche per l’apprendimento e la percezione.

Informazioni qui

Katarina Livijanic alla Chiesa di Santa Caterina da Siena

La Fondazione Pietà de’ Turchini porta a Napoli una delle più note interpreti internazionali di musica medievale, Katarina Livijanic, straordinaria alchimista della musica medievale in chiave teatrale, a capo dell'ensemble vocale Dialogos. Sabato 16 marzo, nell’ambito della stagione Frequenze Inaudite, alle ore 19.00 presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, l’ensemble presenta “Barlaam and Josaphat”, una lettura cristiana della vita di Buddha.

Informazioni qui

Lapis, alla scoperta del sottosuolo di Napoli

NarteA torna ad animare il sottosuolo partenopeo, con la visita teatralizzata Lapis – Racconti dal grembo di Napoli, suggestivo itinerario presso il Lapis Museum. L’eventop è in programma sabato 16 marzo dalle ore 18.30. Un percorso che attraversa i secoli, partendo dalla Basilica di Santa Maria Maggiore e arrivando fino alla cripta e agli ambienti sotterranei, dove gli spettatori si troveranno a vivere un viaggio nel tempo alla ricerca della pietra fondativa dell’antica basilica.

Informazioni qui

Peppe Barra alla Fondazione Il Canto di Virgilio

La Fondazione Il canto di Virgilio accoglie alla Domus Ars di Napoli l’intenso talento di Peppe Barra, interprete/protagonista della nuova pièce “Buonasera a tutti”. L’appuntamento è per sabato 16 marzo 2024. Al suo fianco, il pianista Luca Urciuolo. La regia è firmata da Francesco Esposito. Il modo di fare teatro di Peppe Barra è stato più volte definito “le mille e una resurrezione dell’animo partenopeo”. Attraverso la sua maschera sarcastica, e grazie ai molteplici registri vocali - dai più gravi ai più acuti – l’artista unisce da sempre gli elementi colti e popolari di Partenope, mescolando nei suoi spettacoli la tradizione e l’innovazione.

Informazioni qui

Il gioco della verità al Teatro Bellini

Al Teatro Bellini va in scena “Festen. Il gioco della verità”, il primo adattamento italiano tratto dalla sceneggiatura dell’omonimo film danese del 1998 diretto da Thomas Vinterberg, scritto da Mogens Rukov e BO Hr. Hansen e prima opera aderente al manifesto Dogma 95. L’appuntamento è dal 19 al 24 marzo 2024. A firmare la regia di Festen è Marco Lorenzi, regista fondatore della compagnia torinese Il Mulino di Amleto, vincitore Premio della Critica A.N.C.T. 2021.

Informazioni qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER