Domenica, 17 Novembre 2024

Weekend a Napoli: 10 eventi dal 5 al 7 maggio 2023

Nel weekend che segna la vittoria matematica dello scudetto del Napoli, vi segnaliamo una serie di eventi da non perdere, tra mostre, spettacoli, concerti ed altri appuntamenti per tutta la famiglia dal 5 al 7 maggio 2023, tra cui l’apertura del Real Orto Botanico (ingresso gratuito) in occasione della coloratissima fiera Planta, una occasione per stare all’aria aperta adatta a grandi e piccini. Ecco la selezione di eventi curata dalla redazione di Napoliclick.

Planta, ingresso gratuito all’Orto Botanico 

La nona edizione è in programma da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 all’Orto Botanico. Collezioni botaniche esclusive, prodotti per la realizzazione di orti e giardini, utensileria, prodotti naturali e arredo da esterni è quanto proposto al folto pubblico esigente ed appassionato, che ogni anno con rinnovato entusiasmo contribuisce al successo della manifestazione.

Informazioni qui

La mostra su Van Gogh alla Chiesa di San Potito

La grande mostra internazionale “Van Gogh: the Immersive Experience” prolunga la sua permanenza a Napoli fino al 30 luglio 2023, in una forma totalmente rinnovata, nella seicentesca Chiesa di San Potito, oggetto di importanti restauri, in via Salvatore Tommasi 1.

Informazioni qui

La scintilla di Orléans al teatro Bolivar

Una rilettura della figura di Giovanna D'Arco di Noemi Giulia Fabiano, anche regista e attrice, che punta su una visione più laica nella quale distinguere la contemporaneità dell’eroina nazionale francese. È “La scintilla di Orléans”, in scena al Teatro Bolivar di Napoli, diretto da Nu’ Tracks, sabato 6 maggio (ore 21) e domenica 7 maggio (ore 19). 

Informazioni qui

Maggio della Musica a Villa Pignatelli

Continuano gli appuntamenti della rassegna del Maggio della Musica 2023 con il concerto Between the clouds del duo formato da Charlie Siem (violino) e Marco Scolastra (pianoforte), che si terrà a Villa Pignatelli, venerdì 5 maggio 2023, alle ore 20.15.

Informazioni qui

Alla scoperta della stazione di Materdei

Parte a Napoli “Metroart speciale maggio 2023: alla scoperta della stazione Materdei”, dedicata al patrimonio artistico-architettonico della spettacolare stazione della metropolitana Linea 1 progettata dall’Atelier Mendini.

Informazioni qui

Una luna al Museo dell’acqua

Dopo il grande successo dei precedenti appuntamenti, sabato 6 maggio 2023 ritorna Una Luna al Museo che animerà il percorso sotterraneo del LAPIS Museum a partire dalle ore 18.00.

Informazioni qui

Lavorare l’argilla, il laboratorio ad Acerra

Sabato 6 maggio 2023, la scuola di arti e spettacolo l’Atlante (via Maiuri 11, Acerra) propone un laboratorio di ceramica per grandi e piccini. L’iniziativa avrà due momenti: alle 10, sarà possibile decorare la ceramica con un modulo adatto a ragazzi e adulti; alle 11.30, sarà la volta della pittura su terracotta per i piccini dai 4 anni in su. La prenotazione è necessaria al numero 3880636068; è consigliato un grembiule; contributo di 15 euro.

Informazioni qui

Campionato dei Pony alla Reggia di Carditello

Pronti, partenza, via! Il Campionato regionale di Endurance Pony arriva al Real Sito di Carditello, seconda tappa di una competizione davvero entusiasmante, svolta in collaborazione con F.I.S.E - Comitato della Campania. Alla manifestazione potranno accedere liberamene i visitatori del Sito Reale, mentre la partecipazione effettiva alla gara prevede una quota d'iscrizione e l'adesione al regolamento. Per uno spuntino o una pausa caffè, aperto lo Chalet Carditello.

Informazioni qui

Fattorie aperte a Portici

Una giornata per avvicinare giovani e adulti al mondo scientifico e alla sanità di prevenzione. È “Fattorie Aperte”, iniziativa giunta alla 14esima edizione, presentata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, in programma sabato 6 maggio 2023 dalle 9 alle 15 nella sede dell’Istituto in via Salute, 2 a Portici.

Informazioni qui

Pizzi Cannella al Blu di Prussia

Si chiama “Canzone” la mostra di Pizzi Cannella che inaugura lo spaccato primaverile della stagione espositiva della Fondazione Mannajuolo – Al Blu di Prussia, omaggio che l’artista ha rivolto alla città di Napoli.

Informazioni qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER