Venerdì, 22 Novembre 2024

Andrea Sannino, piangere di gioia dopo 33 anni

“L’ultima volta mi tenevi in braccio papà. Trentatré anni dopo siamo pronti a piangere di gioia”. Così il cantante Andrea Sannino commenta sui suoi Social la vittoria dello Scudetto del Napoli postando una foto in cui esulta con il padre, mentre festeggia insieme alla sua famiglia e alle persone con cui è cresciuto, ad Ercolano, sua città natale. L’artista vesuviano doc proprio ieri ha presentato a Villa Campolieto il suo disco “Mosaico”.

Il progetto discografico “Mosaico”

“Mosaico” è un progetto discografico formato da 20 brani e diviso in due parti, la prima in uscita ad aprile, mentre la seconda prevista per novembre. Un disco, fatto di ricordi, viaggi, amore, storie di vita e momenti poetici. Prodotto dallo stesso Andrea Sannino e Mauro Spenillo, che ha curato anche gli arrangiamenti. Il disco si avvale del contributo di artisti come: Mario Biondi, Franco Ricciardi, Gigi Finizio, Clementino.

«“Mosaico” perché in questo album ci sono i tasselli che mi compongono, le sfumature che mi colorano, i pezzi della mia vita, che insieme formano l’Andrea di oggi. Ognuno importante, ognuno fondamentale – Afferma Andrea – L’esperienza, la strada, la musica, la famiglia, il pubblico, ognuno di questi è un racconto al quale non posso associare un genere o un colore unico, poiché tutti fanno ugualmente parte di me. Ognuno di noi è un mosaico di emozioni”».

Questa la tracklist di “Mosaico”: “Ammore”, “Nu raggio ‘e sole” con Gigi Finizio, “Ce vuò tu”, “Te voglio troppo bene” con Franco Ricciardi, “1985”,” Oro” con Clementino, “Nu juorno ‘e cchiu, Doje parole cu mme”, “Pe’ sempe”, “Mai senza ’e te” con Mario Biondi.

La presentazione a Villa Campolieto

La Fondazione ente ville vesuviane ha “abbracciato” il giovane talento Andrea Sannino, cantautore da milioni di streaming che ha scelto Villa Campolieto per una tappa del suo tour di presentazione del nuovo album Mosaico. Un appuntamento fortemente voluto dal Presidente della Fondazione Gennaro Miranda e dai consiglieri di gestione Carmine Ippolito, Elena Scarlato, Valeria Della Rocca e Alfonso Gifuni.

“Andrea Sannino è un giovane straordinario talento del territorio e la Fondazione Ente Ville Vesuviane intende valorizzare le eccellenze, i modelli positivi espressione del Miglio d’Oro, puntando ad essere luogo di cultura aperta ai giovani e dove i giovani possano essere protagonisti - ha dichiarato il Presidente Miranda.”

All’evento, aperto gratuitamente alla città, hanno preso parte persone di ogni età dai bambini agli anziani, che hanno potuto assistere ad un live svoltosi nella Esedra della Villa vesuviana e proposto dall’artista ercolanese che è stato accompagnato dal musicista autore e compositore Mauro Spenillo.

All’incontro, moderato dalla giornalista Francesca Scognamiglio, ha preso parte il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto che ha sottolineato: “Andrea Sannino è un figlio della nostra terra e merita questi e tanti altri successi, rappresenta la Ercolano che vince grazie al talento, alla dedizione e alla perseveranza. Non è un caso che la nostra amministrazione lo abbia scelto come “ambasciatore” della nostra splendida città, nel mondo”. 

Andrea Sannino

Andrea Sannino è un cantante, attore e autore nato a Napoli il 5 luglio 1985. Dal teatro alla musica, dai live al cinema, la carriera di Andrea è a 360° un percorso completo costellato da collaborazioni importanti. Nel 2006 approda in televisione, nel programma di Rai 1 “Il treno dei desideri” dove Sannino ha l’opportunità di duettare con Lucio Dalla. Il suo più grande successo in campo musicale arriva però qualche anno più tardi, quando scrive e lancia il brano “Abbracciame”, trasformatosi in una sorta di inno per la Napoli della contemporaneità. Uscito nel 2015 all’interno dell’album “Uànema”, pubblicato dalla Zeus Record di Napoli, il brano è stato firmato dallo stesso Sannino con il musicista e compositore Mauro Spenillo e prodotto con il chitarrista e compositore Pippo Seno. “Uànema” è stato il disco napoletano più venduto nel 2015, con la presenza stabile di " Abbracciame” ai vertici delle classifiche Spotify. Disco d’oro nel 2020, oggi conta oltre 15 milioni di streaming e 63 milioni di visualizzazioni su YouTube (circa 150 milioni totali del canale ufficiale). Durante il lockdown per l’emergenza Covid, il brano diventa spontaneamente inno della resistenza, cantato dai balconi di tutta Italia. Tra i suoi brani più famosi "Na Vita Sana”, scritta da Gigi D’Alessio e inclusa nel suo secondo album, “Andrè” e pubblicato dalla Zeus Records. Andrea Sannino è stato volto e voce del musical “C’era una volta Scugnizzi” scritto da Claudio Mattone ed Enrico Vaime, protagonista dell’ultima edizione nella stagione 2010/2011. Nello stesso anno Andrea ha calcato i palcoscenici di tutt'Italia con Alessandro Siani nello spettacolo "Felicità”. Ed è stato tra i premiati del Los Angeles Italia Film Festival, cantando alla cerimonia d'apertura nel prestigioso "Chinese Theatre" Teatro degli Oscar. Nel 2021 viene poi presentato il cd di Andrea Sannino dedicato alle canzoni di Renato Carosone “Carosone, l’americano di Napoli”, questo il nome del disco tratto dall’omonimo musical del noto critico musicale, scrittore e giornalista: Federico Vacalebre di cui Andrea ne è protagonista. Sempre nel 2021 esce il singolo “Ammore”, ufficialmente il 28 giugno (la stessa data di lancio di “Abbracciame”, a sei anni di distanza). Nell’estate 2022, Andrea Sannino, Franco Ricciardi, Antonio e Mauro Spenillo scrivono la nuova sigla del programma Domenica in, condotta da Mara Venier, dal titolo “Un giorno eccezionale”. A novembre del 2022 esce “Pe’ sempe” cover omaggio a Mauro Caputo che ha totalizzato in pochi mesi oltre 3 milioni di views.

Andrea Sannino piangere di gioia dopo 33 anni 1

 

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER