Martedì, 06 Dicembre 2022

Weekend a Napoli: gli eventi in città dal 25 al 27 novembre 2022

Ultimo weekend di novembre, in una Napoli dove si respira già un’atmosfera natalizia. Numerosi gli eventi da vivere anche in questo fine settimana in città. Ecco una selezione della redazione di Napoliclick.

Una notte a Capodimonte

Apertura serale al Museo e Real Bosco di Capodimonte venerdì 25 novembre 2022. Un’occasione imperdibile per visitare le collezioni e le mostre in corso al prezzo ridotto di 2 euro dalle 19.30  alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30). Per l’occasione, il Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con le Nuvole, propone alle 20 delle visite guidate della durata di un’ora al costo di 7 euro oltre al costo d’ingresso al sito di 2 euro.

Info qui

Sempre Fiori mai un fioraio al Teatro Sannazaro

Omaggio a Paolo Poli. Una serata dedicata al pensiero libero, all’irriverenza, alla profonda leggerezza di un genio che ha attraversato il Novecento con la naturalezza, il coraggio, la sfrontatezza che lo hanno reso unico e irripetibile. L’infanzia, gli amori, la guerra, la letteratura, pennellate di un’esistenza  che resta un punto di riferimento non soltanto nella storia teatrale di questo paese. Venerdì 25 novembre 2022 ore 21.

Info qui 

Tutto il mondo in un giorno: laboratorio musicale 

Paolina, la formichina decisa a scoprire il mondo al di là del proprio formicaio! E il racconto si farà arte, si farà musica, si farà gioco… da vivere insieme.
Un piccolo grande viaggio che Paolina, la protagonista dell’Albo “Tutto il mondo in un giorno,” percorre tra bruchi, ragni, rospi, farfalle, libellule! Una finestra sul senso della scoperta e dell’avventura e allo stesso tempo sul bisogno di tornare alla propria casa e ai propri affetti. Lo racconteremo attraverso il Kamishibai e attraverso la musica. Sarà presente Carmela Caldara (Mimma), formatrice di Fabbrica per le attività e i laboratori artistici, che con il gruppo di educatori musicali faranno vivere il viaggio di Paolina attraverso il racconto, l’arte, la musica. L’appuntamento è per il 26 novembre 2022 alle 16.30 al Teatro Bellini di Napoli.

Info qui

Hansel e Gretel

Fratello e sorella, un legame indissolubile, un legame misterioso, fatto di complicità e sfide. Attraversiamo la fiaba dei Grimm portati per mano da due attori/narratori che si divertono come fratellino e sorellina a diventare e trasformare tutti gli elementi della scena. Hansel e Gretel, lontani dalla mamma e dal papà , devono affrontare un viaggio nelle paure e nei misteri di ciò che non si conosce… Ci vuole coraggio per crescere e diventare grandi. Lo spettacolo è una partitura di voci oggetti e luci, che dà forma a un’avventura pericolosa con momenti esilaranti e poetici e, come in tutte le più belle fiabe, il finale è sempre una vittoria. L’appuntamento è per il 27 novembre 2022 alle 11.30 al Teatro Bellni. Età consigliata dai 6 anni

Info qui 

Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni

Concerti nei palazzi antichi e nelle chiese, seminari e reading, spettacoli nei chiostri, visite guidate e tour nei laboratori artigianali animeranno la città dall’8 novembre al 23 dicembre per una rassegna che ci accompagnerà fino alle soglie del Natale. Tutti gli eventi sono gratuiti, per alcuni è necessaria la prenotazione. Clicca qui per tutte le informazioni

Anche in questo weekend eventi, seminari e itinerari alla scoperta di storie, tradizioni e leggende della città. Venerdì 25 novembre in calendario le visite al laboratorio del maestro orafo Massimo Argentiere, diventato famoso per la sua linea di anelli e collane dedicata alle anime del purgatorio (le anime pezzentelle) e altri oggetti da lui realizzati come il Munaciello; e al laboratorio di Tiziana D’Auria, maestra di arte presepiale.

Info qui

Carlo Buccirosso in scena al Teatro Augusteo

Carlo Buccirosso sarà in scena al teatro Augusteo di Napoli con lo spettacolo “L’erba del vicino è sempre più verde!”, commedia scritta e diretta da Carlo Buccirosso, con  Fabrizio Miano, Donatella de Felice, Peppe Miale, Elvira Zingone, Maria Bolignano, Fiorella Zullo. L’appuntamento è da venerdì 25 novembre a domenica 4 dicembre 2022.

Info qui

Chocoland, la fiera del cioccolato artigianale

Fino al  27 novembre, piazza Municipio a Napoli ospita la  Terra dei Golosi con la fiera dedicata al cioccolato artigianale. Ingresso gratuito a stand, show cooking, spettacoli, laboratori e a “Chocofactory”, la prima fabbrica culturale del cioccolato itinerante.

Info qui  

La zattera di notte

Il fascino della Galleria Borbonica con un’esclusiva e magica visita guidata notturna in zattera. L’appuntamento è per sabato 26  novembre 2022 dalle 20 alle 23.

Info qui

 

 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo