Weekend: gli eventi a Napoli dal 13 al 15 settembre
Un altro weekend di settembre ricco di concerti, spettacoli e molti altri eventi gratuiti per tutta la famiglia. Ecco i nostri consigli per trascorrere un fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento dal 13 al 15 settembre 2024.
PASSPARTÙ - la musica apre al mondo al Palazzo Grenoble
La musica come “chiave” per abbattere barriere e creare aggregazione: è il senso del progetto “PASSPARTÙ - la musica apre al mondo”, in programma il 13 settembre presso l’Istituto Francese di Napoli - Palazzo Grenoble (Via Francesco Crispi, 86) per celebrare Napoli come luogo in cui sonorità variegate e provenienti da luoghi diversi si incontrano. La direzione artistica è curata dal musicista dei 24 Grana Giuseppe Fontanella.
‘Arena, il cinema d’autore in spiaggia
Il cinema d’autore arriva sulle spiagge di Napoli con ‘Arena, la rassegna promossa e finanziata dal Comune di Napoli, a cura del Nest Napoli Est Teatro, con la direzione artistica di Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo. Prossimo appuntamento: domenica 15 settembre ore 20.30 presso il lido comunale di Bagnoli, omaggio a Marcello Mastroianni, per i 100 anni di nascita, con il film “Stanno tutti bene”.
Ingresso gratuito.
Settembre in Pineta nel parco della Mostra d’Oltremare
Giornate all’aperto con musica, cinema, teatro, danza aerea e arte contemporanea negli spazi verdi del Teatro dei Piccoli all’interno della Mostra d’Oltremare, in Via Antonio Usodimare. Domenica 8 settembre si parte con gli spettacoli della rassegna Settembre in Pineta, curata da Casa del Contemporaneo, nell’ambito di Affabulazione, iniziativa promossa dal Comune di Napoli e finanziata dal Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo del Ministero della Cultura.
Ingresso gratuito.
Visita guidata straordinaria al Complesso Monumentale dei Pellegrini
l complesso museale dei Pellegrini sorge nella suggestiva e variopinta cornice del rione Pignasecca. Un luogo di enorme interesse storico ed artistico, riconosciuto quale Museo di Interesse Regionale. L’associazione Respiriamo Arte propone una visita guidata straordinaria proprio in questo posto magico per sabato 14 settembre dalle ore 10 alle ore 18 (visite ogni ora).
Notte Internazionale di Osservazione della Luna: Che FAI stasera?
Per la Notte Internazionale di Osservazione della Luna promossa dalla NASA, l'Unione Astrofili Napoli ha organizzato in collaborazione col Gruppo FAI di Nola l'evento “Che FAI stasera?”, in programma per la sera di sabato 14 settembre dalle ore 19. L’evento, a partecipazione gratuita (ma con prenotazione obbligatoria), avrà luogo alla Torretta di Castel Cicala, la “Torre degli Infiniti Mondi”, in Via Castelcicala 2, Nola.
Ingresso gratuito, obbligatoria la prenotazione.
Futuro teatro, un nuovo spazio di incontro tra attori e pubblicco
Futuroteatro è lo spazio, il mood, la prospettiva che capovolge lo stare in scena degli attori/performer, ribalta la regia come da sempre la conosciamo. In cartellone due titoli fino al 29 settembre: “Dove sono?” e “M’allicordo”. Le giornate di replica sono il sabato (per il primo titolo) e la domenica (per il secondo) con lo start alle 20, che include anche un aperitivo di accoglienza.
Ingresso gratuito.
Tra cinema, musica e teatro: ultimo appuntamento per visionnaire24
Sabato 14 settembre (ore 20.30) per la sezione DOC ARTE del festival visionnaire24 ci sarà un sentito omaggio al gallerista, attore e innovatore dell’arte Lucio Amelio. Verrà proiettato il film “Lucio Amelio” del regista napoletano Nicolangelo Gelormini (presentato dalla Dazzle Commuication) che ha ottenuto il Premio Speciale Cultura Nastri d’Argento 2024.
Ingresso gratuito.