Crimini di guerra e stati democratici, incontro allo spazio Laterzagorà
Un nuovo appuntamento nello spazio libreria Laterzagorà, promossa dall’associazione A Voce Alta all’interno del Teatro Bellini di Napoli.
Mercoledì 21 febbraio alle ore 18, ci sarà un incontro sul tema "Crimini internazionali e Stati democratici: la guerra di Gaza". Dialogheranno, in particolare, Pasquale de Sena, docente di diritto internazionale e presidente della Società italiana di Diritto internazionale e dell'Unione europea, e Ottorino Cappelli, docente di scienza politica e politica comparata presso l'università degli studi di Napoli L'Orientale,
L'idea di fondo dell'incontro è quella di riflettere, e far riflettere, sul rapporto fra democrazia e commissione di crimini internazionali; un rapporto che tende, troppo semplicisticamente, ad essere visto in termini di reciproca esclusione. A questo scopo sarà quindi necessario fare alcune premesse giuridiche, chiarendo cosa s'intende per crimini, e quale sia il significato della decisione della Corte internazionale di giustizia, del 26 gennaio scorso.
Senza mancare di citare alcuni casi celebri, si cercherà di porre in risalto quella che appare una sorta di costante di alcuni sistemi democratici "in crisi", in cui è forse inquadrabile (anche) ciò che sta accadendo nella guerra di Gaza, nonché quello che l'ha preceduta. Sulla effettiva idoneità di tale costante a fornire elementi di comprensione storica, nonché sul ruolo del Diritto internazionale nella guerra di Gaza (anche in rapporto al conflitto ucraino) si svolgerà la discussione.