Venerdì, 22 Novembre 2024

Diritti ed autori, l’appuntamento con Myriam Gison

Un nuovo appuntamento con “Diritti e Autori”, la rassegna letteraria e civica del Social Break Point di San Sebastiano al Vesuvio nella centralissima Piazza Municipio.  Il cortile dell'hub sociale del comune vesuviano sta ospitando una ricca serie di presentazioni letterarie, in programma fino al 4 luglio 2023.

Mercoledì 14 giugno alle 18.30 sarà ospite Miryam Gison, autrice di “Libreria aperta per resistenza” (Coppola Editore) con cui si discuterà delle sfide da affrontare nell'aprire una libreria indipendente, nella gestione di una piccola casa editrice, e nella promozione di eventi culturali sul territorio, in un panorama letterario sempre più frammentato e dominato dalla tecnologia. In dialogo con lei, Assia Filosa, assessore alla Cultura di San Sebastiano al Vesuvio, ed Emanuele Bosso, direttore editoriale della casa editrice Cento Autori, insieme alla curatrice della rassegna,Ida Mazzarella, che modererà l'incontro.

«La rassegna letteraria, che si realizza in collaborazione con il Comune e col contributo della Camera di Commercio – dicono Ida Mazzarella e Giovanpaolo Gaudino  - coniuga l'aspetto propriamente letterario e quello civico. Comprende quindici appuntamenti partiti il 29 maggio e in programma fino al 4 luglio, accogliendo il meglio della narrativa campana contemporanea, legati da un filo comune: il tema dei diritti.  Il titolo della rassegna è stato ideato per rivendicare la necessità di avere un'offerta culturale di base nelle nostre città, sul nostro territorio e per le nostre comunità».

«La rassegna “Diritti d’autore” – spiega Assia Filosa, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di San Sebastiano al Vesuvio -  condivide il focus sulla promozione territoriale dell’area vesuviana con la programmazione culturale in corso ideata dall’Amministrazione e prevista per tutta l’estate. L’abbiamo incentrata sull’arte, declinata in forme che vanno dalla pittura al cinema e dalla lettura al teatro, a partire dall’intitolazione della vecchia casa comunale al nostro illustre concittadino, il Cav, Gaetano Filangieri, intorno a cui stiamo promuovendo una serie di iniziative che hanno coinvolto, in primis, le scuole. Abbiamo ripreso la storica “Rassegna del Verde” che ci caratterizza da oltre 40 anni, arricchendola di contenuti, grazie ai contributi della rete associativa locale e alle nuove collaborazioni avviate nei mesi scorsi. Il tutto è stato concepito in un’ottica inclusiva che possa permettere a tutti di prendere parte a manifestazioni e progetti dedicati, soprattutto, ai più piccoli e capaci di coinvolgere i più giovani, con l’obiettivo di renderli sempre più partecipi nell’ottica di una cittadinanza attiva e consapevole».

Gli appuntamenti con Diritti e Autori

- Mercoledì 14 giugno, ore 18.30. Il diritto ad esistere senza resistere: “Libreria aperta per resistenza” di Miryam Gison & Emanuele Bosso (Coppola Editore)

- Giovedì 15 giugno, ore 18.30. Il diritto di ascoltare e di essere ascoltati: “Densità” di Raffaele Notaro (Mondadori)

- Martedì 20 giugno, ore 18.30. Il diritto a conoscere la verità: “Graffi” di Claudia Squitieri (Capponi Editore)

- Mercoledì 21 giugno, ore 18.30. Il diritto di ridefinirsi: “Nannina” di Stefania Spanò (Garzanti)

- Giovedì 22 giugno, ore 18.30. Il diritto a sparire: “La bambina senza il sorriso” di Antonio Menna (Marsilio)

- Martedì 27 giugno, ore 18.30. Il diritto alla giustizia: “California Milk Bar” di Gianluca Albrizio & Gennaro Marco Duello (Rogiosi)

- Mercoledì 28 giugno, ore 18.30. Il diritto ai ricordi: “Non muoiono mai” di Francesco Spiedo (Fandango)

- Giovedì 29 giugno, ore 18.30. Il diritto all'istruzione: “Il ladro di quaderni” di Gianni Solla (Einaudi)

- Martedì 4 luglio, ore 18:30. SUD. Il diritto al vero capitale sociale: “SUD. Il capitale che serve” di Carlo Borgomeo (Vita e Pensiero)

Gli appuntamenti per i più piccoli:

- Lunedì 29 Maggio, ore 19.00: Laboratorio di diritti Unicef

- Martedì 13 Giugno, ore 19.00: Le piccole avventure di Leoncino e Rubicotto: laboratorio con Carolina D’Istanto

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER