I luoghi sospesi dove i bambini si nascondono: l’iniziativa gratuita a Poggioreale
“Attese. I luoghi sospesi dove i bambini si nascondono per incontrarci” sarà il tema dell’incontro in programma domani, 15 giugno 2023 dalle 17 alle 20 a Napoli presso gli spazi del ristorante Il Poggio (in via Nuova Poggioreale 160C). Si tratta di una lettura teatralizzata per parlare di famiglia e di tempo da dedicare ai figli, nell’ambito degli incontri rivolti al territorio del Polo Territoriale per le famiglie della IV Municipalità del Comune di Napoli gestito dal gruppo di imprese sociali Gesco.
La partecipazione è gratuita.
L’iniziativa è rivolta ai genitori del territorio della IV Municipalità con i loro bambini (età consigliata dai 5 ai 9 anni), che saranno coinvolti dalla esperta Giuseppina Ottieri, zooantropologa assistenziale, in un vero e proprio percorso alla scoperta del valore di vivere gli eventi della vita quotidiana, nello specifico i momenti condivisi con i propri figli, partendo dai piccoli gesti come ad esempio il momento del risveglio o quello della colazione, in modo “lento”, sfuggendo così alla vita frenetica.
Ne parliamo con la Ottieri, che ha anche portato avanti interventi di zooantropologia e arte partecipata a Nisida. “Vuole essere uno spunto di riflessione sull'importanza di nutrire la dimensione fantastica e spirituale dei bambini, l'empatia, la lentezza, l'apertura, la profondità, la fiducia. La meraviglia e la poesia – racconta la zooantropologa - Sarà molto essenziale e punterà sul libro come mediatore possibile di relazione, oggetto che permette a bambini e adulti di co-costruire un senso che si nutra della loro relazione, spesso minata da una routine quotidiana che non tiene conto nemmeno dei bisogni etologici primari della nostra specie, come il tempo dedicato al contatto fisico, al silenzio condiviso nello stare insieme, ai tempi dei bambini e delle bambine, spesso così diversi, e più lenti, di quelli degli adulti”.
L’esperta, che anche ideato, coordinato e realizzato, tra gli altri, i progetti "Luce" e "Ultravioletto" al Rione Sanità, aggiunge: “Devo la possibilità di incontrare i bambini del polo per le famiglie di Poggioreale ad un incontro avvenuto di persona con un operatore qualche anno fa, durante un laboratorio con altri bambini in un altro posto della città. Lavoravamo su un racconto di Kafka, Giuseppina la cantante. Lo dico perché trovo bella questa contaminazione di generi, ambienti, persone, luoghi fisici e letterari. Mi sembra che ci lasci la misura di quanto, in un sovraffollamento di interfaccia virtuali, contino ancora l'autenticità e la presenza, l'esserci nel qui e ora, il contagio emotivo, i modelli dei grandi scrittori”.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Accoglienza ore 17.00-17.30
CONOSCERE E CONOSCERSI
Chi sei?
Lettura del libro ore 17.30-18.30
STAVO PENSANDO
Dalle pagine di “Stavo pensando” i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di riscoperta dell’infanzia come luogo dell’immaginazione.
Attività laboratoriale ore 18.30-19.30
REALIZZAZIONE DEL LIBRO LEPORELLO
Genitori e figli realizzano insieme il loro libro leporello, chiamato anche libro a fisarmonica, un tipo di struttura libresca che si caratterizza per la sua forma estesa e pieghevole.
Saluti finali ore 19.30-20.00
MOSTRA DEGLI ELABORATI
Al termine dell’incontro viene allestita una mostra nella quale genitori e figli mostrano l’opera realizzata agli atri partecipanti in un momento di confronto e condivisione.