Mercoledì, 22 Gennaio 2025

Giornata della memoria: l’avvocatura napoletana incontra la scuola

“La giornata della memoria” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 27 gennaio 2023 alle 10 nella sede della Fondazione Avvocatura Napoletana per l’Alta Formazione Forense di Castel Capuano in Napoli. Il convegno è ideato dall’Avvocato Sergio Longhi per incentivare la vicinanza delle istituzioni che rappresentano il mondo della giustizia a quello della scuola.

L’obiettivo dell’iniziativa è creare una sempre più intensa collaborazione da parte della storica Avvocatura Napoletana con la Scuola, trasmettendo ai giovani ed ai giovanissimi i temi dell’educazione alla legalità, della giustizia, dell’etica, del rispetto della vita, della solidarietà, della lotta alle discriminazioni, del valorizzare le persone attraverso la legge e non viceversa, riconoscendo l’altro in una vicinanza emotiva e compassionevole, che riesca a prevenire e contrastare fenomeni di prevaricazione e corruzione affinché quell’orrore non possa più tornare.

L’evento, realizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, dalla Fondazione Castel Capuano, dalla Fondazione Avvocatura Napoletana per l’Alta Formazione Forense di Castel Capuano, sarà aperto dai saluti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Avvocato Antonio Tafuri, dal Presidente del Tribunale di Napoli Dottoressa Elisabetta Garzo, dal Presidente della Fondazione Avvocatura Napoletana Avvocato Gabriele Gava, dal Presidente della Fondazione Castel Capuano Dottor Aldo De Chiara.

Interverranno, inoltre, il Dottor Daniele Coppin Consigliere della Comunità Ebraica e Tesoriere dell’Associazione Italia Israele Napoli, Don Tonino Palmese Presidente della Fondazione Polis, la Dottoressa Marta Correggia Magistrato del Tribunale di Napoli, il Professor Avvocato Luca Longhi Prof. Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico Università Telematica Pegaso. Moderatrice dell’incontro sarà l’Avvocato Anna Salvati referente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e del Consiglio Nazionale Forense per le attività con le Scuole.

Nell’occasione verrà effettuata l’esposizione di preziosi documenti dell’Archivio Storico del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli a cura dell’Avvocato Gelsomina Esempio. Assisteranno all’incontro oltre cento studenti delle scolaresche provenienti dal Liceo Ginnasio Statale Gianbattista Vico e dall’Istituto Paritario Salesiano Sacro Cuore di Napoli, accompagnati, rispettivamente, dalle Professoresse Ada Tufano e Giuseppe Fonseca e dalla Professoressa Fulvia Sassone, oltre che dai tutor Avvocati Sonia di Palma, Sara Perrotta, Eleonora De Paola. La partecipazione all’evento da parte degli Avvocati consentirà di ottenere tre crediti validi ai fini della formazione obbligatoria.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER